DESCRIZIONE
Torna il premio letterario Giana Anguissola che quest'anno ha come tema “Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento”.
La lettura è per definizione uno sconfinamento che abbatte barriere ampliando la nostra visione sugli altri e sul mondo. Storie, scritte e narrate, per superare confini dentro e fuori di sé, aprirsi al confronto con l’altro e col mondo, viaggiare nel passato e nel futuro, abbattere barriere reali o ideali. Letture e narrazioni attraverso le quali ci si può confrontare e incontrare, in un percorso di reciproco arricchimento umano e culturale, per conoscere e scoprire storie sconfinate all’interno della propria cerchia di compagni o della comunità; connettere storie di migranti italiani e stranieri; sollecitare storie individuali e familiari attraverso l’ascolto, il racconto e la scrittura; scoprire storie sconfinate attraverso la narrativa italiana e internazionale. Storie per fondare la cittadinanza culturale, presupposto di consapevolezza sociale e civile.
Il premio è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia.
Le due giornate conclusive, in cui saranno premiati gli elaborati vincitori, si terranno mercoledì 3 maggio, per le scuole secondarie di secondo grado, e giovedì 11 maggio, per le scuole secondarie di primo grado, presso il salone Monumentale di Palazzo Gotico. Ospiti d’onore: la scrittrice Sabrina Efionayi, mercoledì 3 maggio, e lo scrittore Paul Dowswell, giovedì 11 maggio. Presentano Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Sabrina Efionayi, Paul Dowswell, Gabriela Zucchini, Eros Miari