DESCRIZIONE
In questo libro di poesie scritte in spagnolo e in italiano l'autrice ci conduce in un genere letterario antico ma mai sorpassato.
Dall'Introduzione: "La poesia non ha nulla da spiegare ma suggerisce; la poesia è essenzialmente metafora che patisce e rimprovera la realtà".
Francesca Lo Bue nasce a Lercara Friddi (PA). I suoi genitori si trasferiscono in Argentina dove compie tutti i suoi studi fino alla laurea in Lettere e Filosofia presso l’Universidad Nacional de Cuyo di Mendoza. Vince una borsa di studio dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, con il saggio “Lirismo y Metafisica en Giacomo Leopardi”. Sotto la guida Professor Aurelio Roncaglia si specializza in Filologia Romanza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” a Roma, dove si stabilisce.
Ha curato diversi studi letterari sia in italiano che in lingua spagnola. Ha pubblicato la raccolta di poesie in lingua spagnola Por la Palabra, la Emociòn, Edizione Belgeuse Grupo Editorial, Madrid 2009. In Argentina il romanzo di viaggio Pedro Marciano, Ex Libris Editorial, Mendoza. In Italia la raccolta bilingue italiano-spagnolo Non te ne sei mai andato (Nada se ha ido), Edizioni Progetto Cultura 2003, Roma 2009; L’Emozione nella Parola (Por la palabra, la emociòn), Edizioni Progetto Cultura 2003, Roma 2010; Moiras, Bardi Editore, Roma 2012; Il Libro Errante, Edizioni Nuova Cultura Roma, 2013; El Libro Errante, Edizioni Progetto Cultura, Roma 2013; Itinerari (Itinerarios), Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2017; I Canti del Pilota (Cantos del Pilota), Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2019.