DESCRIZIONE
La Biblioteca Civica Simpliciana, nell’ambito del progetto nazionale “Il Maggio dei Libri”, ha invitato gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie di Olbia, a partecipare al progetto “MA SE IL GIUDICE FOSSI IO ?” che verrà realizzato nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 31 maggio 2023, con lo scopo di stimolare la motivazione alla lettura attraverso attività che fanno leva sul leggere per piacere e sull’aspetto sociale della lettura, senza un collegamento diretto a specifiche finalità didattiche o alla valutazione.
A tal fine ha proposto una iniziativa PER LE CLASSI QUINTE DELLE SCUOLE PRIMARIE DI OLBIA della durata di circa 2 ore, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, che si svilupperà nel seguente modo:
• MA SE IL GIUDICE FOSSI IO ? – lettura ad alta voce del libro dal titolo “Il giudice alla rovescia” di Luciana Breggia, a seguito della quale si darà vita ad una attività di role playing: in una sorta di processo ideale i bambini, divisi in gruppi, verranno chiamati a trovare una soluzione al caso concreto prospettato, alla luce dei pensieri, emozioni e diverse opinioni che la storia avrà ingenerato. Il progetto punta a far riflettere gli attori improvvisati, sulla necessità di cogliere il punto di vista dell'altro per giungere a forme di giustizia più miti e concilianti.
Per il corretto svolgimento del progetto si è provveduto a redigere il calendario delle adesioni, mettere a disposizione la sala conferenze della Biblioteca e garantire il servizio gratuito di scuolabus per il trasporto degli allievi verso la predetta struttura ove richiesto.
Il progetto è stato pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente.