DESCRIZIONE
Gioco a squadre per studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado.
Arena dei libri: che vinca il libro migliore! I libri che vi presentiamo sono in gara fra loro: sarete voi, dopo averli letti ed esservi divisi in squadre, a decidere quale libro far concorrere come finalista della vostra squadra e a difenderlo davanti a una giuria di esperti per farlo vincere in almeno una delle categorie della gara. Dopo aver selezionato i libri finalisti e dopo la formazione delle squadre dovranno convincere la giuria che il "vostro" libro è il migliore in queste categorie:
-Miglior storia
-Miglior personaggio
-Miglior ambientazione
-Leggilo perché... (punto di forza del libro a scelta della squadra)
Quale libro avrà la miglior storia? Quale libro avrà il miglior personaggio? Quale libro avrà la miglior ambientazione? Quale libro andrà assolutamente letto?
Sarete voi a dover convincere la giuria che il vostro libro finalista è il migliore nelle quattro categorie! Il giorno dell’Arena ogni squadra dovrà tenere davanti alla Giuria dei libri quattro discorsi da 2 minuti, per difendere il proprio libro finalista in ognuna delle quattro categorie della gara. Per preparare il discorso della vostra squadra potete usare i supporti che preferite: realizzare un disegno, un fumetto, un video per Tiktok, un cartellone, un testo scritto…l’importante è che il giorno dell’arena siate pronti a presentare in due minuti i vostri prodotti! In base a quanto saranno convincenti le vostre presentazioni la giuria decreterà il libro vincitore per ogni categoria in gara. I libri vincitori saranno donati alla biblioteca scolastica e verranno esposti nelle vetrine di biblioteca Archimede e delle librerie di Settimo!