DESCRIZIONE
La classe 2^ B della Scuola Secondaria di I Grado dell’ I. C.“B .F. M. Greco” di Acri (CS), ha partecipato, come ogni anno, al Festival del libro per Ragazzi 2023 patrocinato dalla Fondazione “V.Padula: nella prima fase dell’attività gli allievi hanno letto il romanzo “I ragazzi di Strennikov”e, in un momento successivo, hanno incontrato l’autore Andrea Giliberto nel Palazzo Sanseverino di Acri.
Bisogna far comprendere ai ragazzi che leggere non solo è istruttivo, ma che è anche piacevole e divertente: questo si ottiene solo favorendo le occasioni di lettura come quella offerta dal Festival del Libro per Ragazzi.
L’incontro tra i lettori e l’autore di una storia è un’esperienza che arricchisce ed è un’importante occasione per favorire la lettura, soprattutto se la trama è indirizzata alla fascia d’età dei lettori.
L'incontro con A.Giliberto è stato preceduto da varie attività preliminari: documentazione sulla sua biografia, lettura collettiva e/o individuale del libro, analisi generale della trama e dei personaggi, invenzione di una possibile conclusione della storia che ha il finale aperto.
Nell’incontro con l’autore gli studenti hanno presentato a Giliberto come avrebbero voluto che la storia si concludesse; sono stati poste, inoltre, alcune domande o curiosità scaturite dalla lettura del romanzo. L’attività si è conclusa in classe con la realizzazione di un ebook con i disegni dei personaggi del romanzo e con le foto dell’incontro con l’autore.