DESCRIZIONE
"La storia delle storie" è un laboratorio originale destinato agli alunni della scuola primaria, che unisce la lettura alla musica.
Incentrato sulle favole di Esopo con testi di Anna Lisa Mameli e le musiche di Corrado Aragoni.
Il laboratorio ha come oggetto alcune delle più famose favolette morali di Esopo, che attraverso i secoli sono arrivate fino al secondo millennio con innumerevoli rivisitazioni e versioni, per insegnarci, soprattutto attraverso gli animali, qualcosa di più sui comportamenti umani.
Dopo la lettura ogni fiaba diventa una canzone e le canzoni vengono "cucite" assieme da una breve drammaturgia che ne fa una "Storia" più grande che le contiene tutte, appunto "La storia delle storie".
“A cosa servono le storie?” questa è la domanda che ricorre mentre i ragazzi leggeranno le favole e passeranno, dialogando e ragionando tra loro, da una storia all’altra, per restituirci anche la loro personale visione del mondo.
Il laboratorio sarà articolato in sei incontri di due ore ciascuno, tra aprile e maggio, che vedranno coinvolte quattro classi della scuola primaria di Teulada per un totale di 45 ragazzi.
A conclusione degli incontri è previsto un esito scenico pubblico, in cui i bambini reciteranno e canteranno dal vivo accompagnati al Pianoforte e diretti dai maestri.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Anna Lisa Mameli, Corrado Aragoni, Susanna Zattarin, Cinzia Toninato, Daniela Selis, Elena Marras, Patrizia Sanna, Danila Cabula, Anna Rita Culurgioni