DESCRIZIONE
Si terrà a *Marsala, presso il "Complesso Monumentale San Pietro", un incontro dedicato alla poesia e alla lingua siciliana, che vedrà come ospite d'onore il poeta Nino De Vita, uno dei massimi esponenti della poesia contemporanea, il quale presenterà la sua raccolta di poesie *Cutusìo", recentemente ripubblicata arricchita di venti testi inediti.
All’evento interverrà anche la Professoressa Marina Castiglione, Ordinaria di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Palermo, che offrirà un contributo critico e linguistico sul valore e l’evoluzione del siciliano nella produzione poetica contemporanea.
Parteciperà, inoltre, Pierfilippo Licari, laureando dell'Università di Palermo ed ex allievo del Liceo Classico “Giovanni XXIII”, che illustrerà i risultati di una sua indagine sociolinguistica sulla conoscenza e l’uso del siciliano tra gli studenti del liceo stesso, promotore e organizzatore dell’iniziativa.
L'incontro si preannuncia come un'importante occasione di dialogo tra *poesia, ricerca e identità linguistica*, aperto a tutta la cittadinanza.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Nino De Vita, poeta, Marina Castiglione, Professoressa Ordinaria di Linguistica Italiana e Storia della Lingua Italiana presso l'Università degli Studi di Palermo, Pierfilippo Licari, laureando Università di Palermo