DESCRIZIONE
Il progetto "Un viaggio insieme ai Promessi Sposi" ha coinvolto la classe 5^B della Scuola primaria Villaggio Celdit in un percorso educativo e creativo durato l’intero anno scolastico. Attraverso un approccio trans-disciplinare, gli alunni hanno esplorato l’opera manzoniana in forma semplificata, integrandola con contenuti di storia, geografia, educazione civica, arte, musica e tecnologia.
Partendo dallo studio del contesto storico e geografico del romanzo, i bambini hanno analizzato i personaggi principali e riflettuto sui temi della giustizia, della solidarietà e della sopraffazione. Hanno poi collaborato alla scrittura del copione, alla sceneggiatura e alla selezione degli sfondi digitali, realizzando un film didattico con la tecnica del greenscreen. Il lavoro è stato arricchito da musiche scelte per valorizzare le emozioni delle scene e da brevi inserti del film di Camerini del 1941, che hanno stimolato confronti e riflessioni tra linguaggi narrativi diversi.
Il progetto è stato accompagnato dall'esposizione di cartelloni documentativi realizzati dagli alunni.
Il progetto ha promosso inclusione, partecipazione attiva, sviluppo di competenze trasversali e valorizzazione delle capacità espressive e artistiche di ciascun alunno, coinvolgendo attivamente anche bambini con bisogni educativi speciali e di recente immigrazione.