DESCRIZIONE
Propagazioni Festival è un progetto di promozione della lettura che nasce nel 2022 con l'intento di innovare l'offerta culturale durante la primavera e l'estate oristanese. Propagazioni tratta temi importanti che sono al centro del dibattito pubblico come, ad esempio, le questioni di genere, lo scenario geopolitico internazionale, i nuovi linguaggi della letteratura, il tema delle migrazioni, il carcere e la condizione giovanile.
Propagazioni si snoda in tre fasi principali: la prima in primavera vede una serie di attività organizzate in collaborazione con scuole e biblioteche dell'oristanese oltre a una sezione dedicata alla figura di Antonio Gramsci fatta di incontri letterari e artistici, realizzata a Ghilarza l'ultima settimana di aprile in collaborazione appunto con la "Settimana Gramsciana" promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci. Figure di spicco della cultura internazionale presentano libri e tengono conferenze. A completare questa sezione primaverile ci sono alcuni eventi teatrali, musicali coerenti con la programmazione.
La seconda fase prevede una serie di anteprime nei mesi di giugno e luglio con ospiti illustri nei luoghi suggestivi del festival: il complesso monumentale dell'Hospitalis Sancti Antoni, il Nuraghe Losa, la Biblioteca immersa nel verde della pineta di Mandriola, la Comunità Il Samaritano di Arborea, la Torre Aragonese di Ghilarza.
Per finire, la settimana dopo Ferragosto, Propagazioni arriva al suo culmine con cinque giornate dense di eventi nei luoghi appena descritti, a partire dalla mattina con le “Colazioni letterarie” e le attività dedicate ai più piccoli, passando per i pomeriggi alla Comunità Il Samaritano fino alle serate ricche di incontri con autori, reading, convegni, concerti, degustazioni, visite guidate notturne e tanto altro.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Gianni Cuperlo, Gianni Francioni, Gianni Fresu, Giuseppe Cospito, Alfredo Franchini, Lucio Pascarelli, Luciano Marrocu, Vittorio Pelligra, Paolo Zucca, Francesco Pannofino, Antonio Cabras, Mauro Lamantia, Benedetta Tobagi, Michela Giachetta, Alessandro Pasini, Francesca Spanu, Bibiana Cau, Luca Giansanti, Vito Fiorino, Gianfranco Bettin, Bastiana Madau, Michela Capone, Gabriele Genovese, Roberta Gentile, Claudia Fauzia, Niccolò Zancan, Gigliola Sulis, Antonio Franchini, Luigi Manconi