DESCRIZIONE
“IL MAGGIO DEI LIBRI 2023: SE LEGGI...SEI FORTE”
L’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie”
presenta iniziative sulla lettura
L’inaugurazione dell’iniziativa “Il maggio dei libri 2023” avverrà domenica 23 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie”, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone. La Biblioteca del “Marie Curie”, in via Togliatti 5, a Savignano sul Rubicone, ospiterà tutti gli incontri in programma.
Apriranno la rassegna Rosita Boschetti, che presenterà il suo L’anarchico gentile, e Angela Orazietti e Giuseppe Sanò, che presenteranno i Canti del Sarmento, con accompagnamento musicale a cura dei docenti Loris Bianchi, Francesco Conti, Emma Franceschetti ed Elena Canarecci, e con letture a cura di alcuni alunni dell’Istituto.
A seguire Mercoledì 26 aprile si riunirà il Gruppo di lettura, aperto a studenti, docenti, genitori e cittadinanza, per discutere il libro L’evento di Annie Ernaux, maestra di gioco sarà la professoressa Giuseppina Moscia (dalle ore 17.00 alle 19.00).
La rassegna degli incontri con gli autori proseguirà Giovedì 4 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, con Francesco Zani che presenterà la sua opera prima Parlami, e con Francesco Ciotti che presenterà il suo libro L’isola dei poeti. Racconti per tutte le età: La Resistenza e i poeti del Circolo del Giudizio (di Santarcangelo di Romagna), con accompagnamento musicale a cura dei docenti Loris Bianchi, Francesco Conti, Emma Franceschetti ed Elena Canarecci, e con letture a cura di alcuni alunni dell’Istituto.
Mercoledì 10 maggio, sempre dalle ore 17.00 alle 19.00, Luca Baldisserri presenterà Il mostruoso mondo di Sebastian, a seguire Mariarosaria Pinto e Viviana Foglio presenteranno La magica avventura nel regno della scrittura.
Lunedì 15 maggio, dalle ore 9.00 alle 10.00, le classi 5BL e 5CT dialogheranno con l’autore Roberto Mercadini sul libro Bomba atomica, dopo aver svolto un lavoro specifico con i docenti.
Gli appuntamenti di mercoledì 10, 17 e 24 maggio con le letture itineranti a cura degli apprendisti lettori dell’Istituto Marie Curie saranno rivolti in particolare alle scuole dell’Infanzia e Primaria del territorio e saranno curati dalle professoresse Sabrina Fattori, Jenny Magnani e Alice Sapia (piazza Borghesi e Giardino di piazza Giovanni XXIII dalle ore 10.00 alle 11.30).
Chiuderà la rassegna il laboratorio creativo su albi illustrati e kamishibai a cura dei docenti Sabrina Fattori e Ulisse Marchetti.
Per tutto il periodo della campagna nazionale “Il maggio dei libri”, la scuola ospiterà l’esposizione di Un libro in pagina: gli studenti di 1EL raccontano le loro esperienze di lettura in One Pager, progetto a cura della professoressa Cosetta Venturi.
La partecipazione è aperta ai cittadini.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Rosita Boschetti, Angela Orazietti, Giuseppe Sanò, Francesco Zani, Francesco Ciotti, Luca Baldiserri, Mariarosaria Pinto e Viviana Foglio, Sabrina Fattori, Jenny Magnani, Roberto Mercadini,Monica Cola