DESCRIZIONE
“Più oro dell’oro”: questo motto, riportato in lettere sfavillanti sugli scaffali delle librerie della Biblioteca Comandini, rispecchia la straordinaria collezione di volumi, periodici, opuscoli, stampe, fotografie, monete e cimeli che era già per i contemporanei oggetto di ammirazione.
La formazione della raccolta testimonia la storia della famiglia da cui prende il nome, la quale - a partire dal capostipite Baldino, di professione tintore e di fede giacobina, fino a Federico, tra i fondatori del Partito d'Azione e membro del Consiglio superiore della Magistratura - si intreccia strettamente con le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia prima e alla nascita della Repubblica poi. Il nucleo fondativo e caratterizzante è costituito dai materiali raccolti da Alfredo per i suoi studi storici, che confluiranno nell’opera monumentale L’Italia nei cento anni del secolo XIX, da lui curata per l’editore Vallardi.
La ricerca dei pezzi con cui arricchire la collezione non si rivolge solo ai libri di studio: Alfredo acquisisce anche medaglie e monete, nonché cimeli di vario tipo. A questo nucleo originario si aggiungeranno, poi, con gli altri esponenti della famiglia, tra cui il cugino Ubaldo e il figlio di questi Federico, edizioni di pregio, pubblicazioni nazionali e straniere, a incrementare quel variegato mosaico che la Biblioteca Comandini conserva ancora oggi per i lettori.