DESCRIZIONE
L’ITTL “Duca degli Abruzzi” di Napoli è lieto di partecipare alla quindicesima edizione della campagna Il Maggio dei Libri, in programma dal 23 aprile al 31 maggio 2025.
Quest’anno, l’Istituto abbraccia il tema istituzionale Intelleg(g)o, valorizzando la lettura come strumento di formazione e affinamento del pensiero, capace di modellare intelligenze e ispirare ideali.
Nell’ambito dei filoni tematici Intelleg(g)o… dunque sono e Intelleg(g)o… dunque faccio, la Prof.ssa Alessandra Amideo, docente di Lingua e Letteratura Italiana, propone un ciclo di letture ad alta voce intitolato Intelleg(g)o… dunque faccio, rivolto agli studenti del triennio della sezione B.
Intelleg(g)o… dunque faccio pone l’attenzione sulla cittadinanza attiva e cooperativa, sulla conoscenza e tutela dell’ambiente, e sull’attivismo, sia digitale che reale. L’iniziativa mira a coniugare il piacere della lettura con il mondo dell’informazione, della partecipazione civica e della sostenibilità ambientale.
Gli studenti esploreranno una varietà di testi – dai quotidiani ai reportage, dalla saggistica alla narrativa storica – in un contesto scolastico inclusivo. Questa esperienza favorirà la riflessione, il confronto e lo sviluppo del pensiero critico.
Parallelamente, gli studenti del biennio parteciperanno all’iniziativa Intelleg(g)o… dunque sono, che celebra la lettura come strumento di consapevolezza di sé e del mondo circostante. Durante il percorso verranno proposti testi narrativi e biografie coinvolgenti.