DESCRIZIONE
Grazie al titolo di “Città che legge” e la sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura, la Biblioteca Comunale ha la possibilità di aderire alle tante iniziative promosse dal MIC, dalla Regione Campania e dal Centro per il Libro e la Lettura. Il Comune di Benevento, con la sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura e, dunque, “Rete Benevento Città che Legge”, si è impegnato, in collaborazione con le associazioni e il mondo della scuola, ad attuare azioni congiunte, condivise e attivamente partecipate attraverso cui costruire e promuovere nuovi servizi culturali finalizzati all’integrazione sociale, al contrasto delle disuguaglianze e al libero accesso delle conoscenze. In tale ottica, il Comune di Benevento con Deliberazione di Giunta n. 34/2025 ha aderito alla campagna nazionale "da Libriamoci al Maggio", dal 17 febbraio al 31 maggio 2025, con inserimento in banca dati delle programmazioni letterarie previste dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con i sottoscrittori del Patto locale per la lettura e proponendosi ambasciatore della lettura nelle scuole. Con la rassegna letteraria “Letture a Palazzo 2025. VI ediz.”, il Comune di Benevento intende liberare la creatività in nome della lettura, cimentarsi nell’organizzazione di iniziative che promuovano la cultura in tutte le sue forme e, in collaborazione con i sottoscrittori del Patto locale della lettura, intende aderire alla suddetta edizione con la realizzazione della rassegna letteraria “Letture a Palazzo 2025. VI edizione” con una serie di eventi che si snoderanno nel mese di maggio presso Palazzo Paolo V, le scuole e le librerie aderenti al Patto locale, le strutture comunali e Villa dei Papi.
Per quanto sopra, il Comune di Benevento aderisce a “Maggio dei libri 2025: Intelleg(g)o” con la rassegna letteraria “Letture a Palazzo 2025. VI edizione”.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
"Ediz. Realtà Sannita","Roberto Costanzo","Antonio Coletta";"Lucia Caruso";"Matilde Tortora";“Benedetta Bonfiglioli";"Coop. soc. IDEAS","Maria Scarinzi";"Teatro eidos aps";"Salvatore De Toma";"Antonella Fusco";"Enza Alfano";"Michele Ruggiano";"Assoc.Diritti Anziani Bn A.D.A.";"I.I.S. GALILEI VETRONE- ISTITUTO TECNICO AGRARIO";"Palo Di Paolo”;"Emanuela Sica";"Alessio Petretti", Circolo Fotografico Sannita";"I.I.S. G. Alberti".