DESCRIZIONE
Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura ?? alla nona edizione ed ha puntato a coinvolgerci nella stessa missione di sempre: ricordare o far scoprire a tutti la bellezza e i superpoteri della lettura! A cominciare da quello del ???teletrasporto???: leggere ?? la chiave per evadere da qualsiasi luogo, dalla quotidianit??, dalla noia o da contesti nei quali non ci si riconosce, e pu?? condurre ovunque si desideri. Il viaggio, come sappiamo, inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d???autore, e si conclude il 31 maggio. Il Centro per il libro e la lettura ha proposto alcuni percorsi tematici ai quali ?? stato possibile ispirarci in completa libert??. La scelta ?? stata condivisa dai tre ordini di scuola ed ?? la seguente: Guarda che luna! A cinquanta anni dall???allunaggio. Il 20 luglio 1969 avvenne lo sbarco del primo uomo al mondo su un corpo extraterrestre. L???americano Neil Armstrong, capitano della missione Apollo 11, atterr?? sulla Luna e pronunci?? la celebre frase: ???un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l???umanit?????.
A cinquant???anni dall???allunaggio, da quando il primo uomo, Neil Amstrong ha messo piede sul pianeta pi?? vicino alla terra, la fantasia dell???essere umano si ?? completamente modificata e la scienza ha iniziato a convincersi di poter realmente puntare alla conquista dello Spazio.
L???uomo, oggi pi?? di ieri, ?? un moderno Ulisse,??? un nano gigante??? alla conquista del noto e dell???ignoto. Non a caso negli ultimi anni, la gara della conquista dello spazio ?? stata ripresa e si ?? intensificata. Non si tratta di sola pura ?? semplice conquista ma indica la strada futura da percorrere per le notevoli ripercussioni che essa riverbera sull???intera umanit??.
Finalit??
??? Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
??? Trasmettere il piacere della lettura.
??? Favorire l???avvicinamento affettivo ed emozionale dell???alunno al libro.
??? Favorire una circolarit?? fra libro, mondo e costruzione della persona.
??? Educare all???ascolto e alla convivenza.
??? Favorire gli scambi di idee fra lettori.
Obiettivi
??? Creare situazioni motivanti per sollecitare la curiosit?? e il piacere di leggere.
??? Creare un clima favorevole all???ascolto.
??? Potenziare tecniche e strategie di lettura attiva.
??? Far comprendere l???utilit?? della lettura per migliorare le abilit?? comunicativo-espressive.
??? Sviluppare il piacere della lettura rielaborando il significato del testo anche in rapporto alla propria esperienza personale.
??? Ampliare le conoscenze linguistiche nei diversi campi.
??? Saper ricercare e usare informazioni attraverso canali sia tradizionali che tecnologicamente avanzati.
Metodologia
Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialit?? di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all???ascolto, alla lettura e alla
produzione, sulla valorizzazione del gioco quale mezzo privilegiato per l???attivazione e lo sviluppo del processi cognitivi e di apprendimento. L???insegnante individuer??
momenti e luoghi per favorire e stimolare l???ascolto regolandone gradualmente i tempi, creando un???atmosfera di aspettativa, proponendo testi adeguati all???et?? e agli interessi degli alunni.
Tempi
Una settimana a scelta tra i mesi di aprile e maggio
Scuola dell'Infanzia di Arpaia e Paolisi
Alunni di 3/4/5 anni
La scuola dell???infanzia di Arpaia e Paolisi ha progettato un percorso di ???ascolto???, comprensione e produzione per accrescere nei bambini la ???voglia??? di leggere. Le letture proposte saranno le pi?? varie: storie in rima, semplici narrazioni, libri che parlano dei sentimenti del bambino in modo che egli possa conoscerli e controllarli, albi illustrati, storie fantastiche, vicende quotidiane, storie di paura e di sogni da inseguire. che grazie alla condivisione con l???adulto permettono al bambino di parlare del suo mondo interiore. La finalit?? principale ?? quella di far nascere nel bambino la curiosit?? e la voglia di leggere abituandolo all???uso del libro sia a casa che a scuola, prima dell???ingresso nella scuola primaria.
LIBRI SCELTI PER LA LETTURA:
??? Lo scoiattolo e la Luna di Sebastian Meschenmoser ( scuola dell???Infanzia di Paolisi).
??? Il giorno della Luna di Chris Hadfield ( scuola dell???Infanzia di Arpaia).
Metodologia
Circle ???time; Approccio narrativo; Conversazioni guidate; Didattica laboratoriale
Attivit??
Lettura di immagini; Ascolto di storie e favole; Conversazioni guidate; Filastrocche del buon leggere; Giochi di ruolo; Conversazioni guidate;Attivit?? pittoriche e manipolative
Scuola Primaria di Arpaia e Paolisi
LIBRI SCELTI PER LA LETTURA:
??? ???Il Piccolo Principe??? di Antoine De Saint-Exup??ry ( scuola Primaria di Paolisi).
??? ???1969 il primo uomo sulla luna??? di Christian Hill (scuola Primaria di Arpaia).
L???iniziativa si svolger?? dal 15 al 31 maggio 2019
Classi coinvolte :