Il Festival e Premio Letterario “Parole a Braccio”, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà per la prima volta interamente a Perugia nei giorni 23 e 24 maggio 2025.
L’evento, organizzato dal RC Fortebraccio con il patrocinio delle istituzioni locali, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del libro e della lettura, sostenendo autori – anche giovani emergenti – e le case editrici (da quelle affermate alle piccole realtà editoriali indipendenti) offrendo uno spazio di incontro e dialogo tra autori, lettori e professionisti del settore.
Parole a Braccio vuole rappresentare un esempio virtuoso di impegno civico e culturale, volto a favorire la partecipazione attiva della comunità attraverso incontri, dibattiti e presentazioni favorendo il dialogo, anche intergenerazionale, con uno sguardo attento a tematiche di grande attualità, quali le tematiche DEI (diversità, l’equità e l’inclusione).
Il programma prevede incontri con autori, reading, performance, esposizioni di opere d'arte, attività per bambini e momenti conviviali in un contesto suggestivo e fortemente evocativo che accoglierà ospiti da tutta Italia.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Virginia Asaro, Pier Luigi Bianchi, Giorgio Diaz, Marco Ghiotto, Anna Martellotti, Debora Di Silvio, Tommaso Guadagni, Jessica Policarpo, Marco Pucci, Mirko Revoyera,
Dominique Campete, Luca Cristiano, Chiara Laurito, Tiziana Magnaguagno, Selene Pascasi, Federica De Gasperis "Maestra Fede", Moira Sannipoli, Raffaella Polverini, Daniele Piccini, Nicola Mariuccini, Lorella Marini, Floriana Perna, Simone Filippini, Pierluigi Vito, Ada D'Alessandro, Lucrezia Sarnari, Laura Della Ragione
La notte dei pupazzi in Biblioteca è un'attività programmata su due giorni: il primo giorno i bambini porteranno un pupazzo in Biblioteca, verranno letti degli albi illustrati e verrà fatto un laboratorio creativo in cui i bambini dovranno colorare, i pupazzi vengono sistemati per passare la notte in biblioteca. il giorno seguente i bambini tornano a prendere i pupazzi e scoprire cosa hanno fatto durante la notte, verrà letto l'albo illustrato "Una notte in Biblioteca" di K. Kazeki e in seguito verrà fatto un laboratorio creativo per bambini.
La Biblioteca comunale “Carlo Magno” ti invita a “La Notte dei pupazzi”.
Il 23 Maggio a partire dalle ore 17,00, fino alle 18,00 i bambini che lo desiderano potranno portare in biblioteca uno dei loro peluche. Ci prenderemo noi cura di loro!
Li coccoleremo, daremo loro la pappa e racconteremo le favole della buonanotte per farli addormentare serenamente!
Nel frattempo i peluche potranno leggere i nostri libri e scegliere quello più adatto per i loro piccoli amici.
Il 24 Maggio dalle ore 10 alle ore 11,00 i bambini potranno venire a riprendere i loro pupazzi, riceveranno le foto delle loro avventure notturne e ascolteranno la storia che i peluche avranno scelto per loro!
Cosa aspetti? Contatta la biblioteca per partecipare!
Vi aspettiamo numerosi!!!