DESCRIZIONE
Toccherà anche Fossano il tour di presentazioni che sta portando in giro per l’Italia Marta Cai con il suo ultimo libro "Centomilioni" edito da Einaudi. Nata a Canelli nel 1980, cresciuta ad Alba, ha studiato a Torino e ha vissuto a lungo a Fossano con la famiglia, prima di trasferirsi da qualche anno a Curitiba, in Brasile. Da sempre appassionata di letteratura, ha tradotto libri, scritto racconti, alcuni usciti su riviste, e ha esordito nel 2019 con la raccolta "Enti di ragione" pubblicata da Edizioni SuiGeneris.
Questa sua seconda opera letteraria è un piccolo romanzo ambientato in una grigia e anonima città di provincia (che i più attenti potranno riconoscere in Fossano) e che ha da subito accolto i favori dei lettori e della critica. "È una storia piccola, minuscola quella che racconta Marta Cai, eppure abitata da personaggi immensi, affogati nelle loro solitudini, con le teste ruminanti di pensieri. Centomilioni è un libro magnifico, definito da uno stile monumentale, una voce unica nel suo genere che si impone nel panorama italiano come un frutto esotico." (Tuttolibri). Il pubblico potrà incontrare Marta e conoscere attraverso di lei i protagonisti del romanzo: Teresa (una zitellona di provincia, una signorina senza qualità) e Alessandro (un suo ex studente bellissimo e sbruffone). Teresa lo sogna con una vividezza che la tramortisce, le sembra la creatura più speciale che esista al mondo; ma lui, quando le riappare davanti all’improvviso, cova ben altri progetti… Ci accompagneranno in questo incontro con l’autrice e la sua scrittura, con il libro e i suoi personaggi, due amici: Dario Voltolini, noto scrittore e blogger torinese, e Agata Pagani, giornalista fossanese.
L’appuntamento è per mercoledì 24 maggio alle ore 18,00 nell’area pedonale davanti alla Libreria Le Nuvole in via Cavour 23.