#inLibreria : la rubrica de Il Maggio dei Libri a sostegno delle case editrici


In un momento estremamente critico per tutta la filiera editoriale, Il Maggio dei Libri vuole contribuire a dare visibilità agli editori e ai loro autori. E lo farà attraverso la nuova rubrica #inLibreria, nella quale confluiranno due iniziative parallele.

1 – Per rilanciare l’operosità di questa fucina di storie, durante il periodo di riapertura delle librerie Il Maggio dei Libri dedicherà alcuni giorni alla segnalazione, tramite brevi video di introduzione o lettura realizzati da autori o editori, dei libri usciti appena prima della quarantena, fortemente penalizzati dal blocco del commercio e dalla mancanza di promozione, e delle novità di imminente pubblicazione, per le quali potrebbe essere ancora difficile (o non consentito) organizzare presentazioni in librerie, a festival o fiere.

Per realizzare questo progetto, chiediamo agli editori di:

segnalare alla Segreteria organizzativa della campagna (associazione@giridiparole.org) uno o due titoli, inviando per ciascuno i contenuti utili per parlarne agli utenti (booktrailer, video di presentazione o lettura dell’autore, qualunque altro materiale video significativo, articoli dalla rassegna stampa);
ri-condividere sui propri canali social i video pubblicati da Il Maggio dei Libri sui Facebook e Instagram (IGTV), menzionando @ilmaggiodeilibri, l’hashtag ufficiale della campagna (#ilmaggiodeilibri) e quello della rubrica #inLibreria, insieme ad eventuali altri creati appositamente, di cui riceverete comunicazione.

Invitiamo inoltre gli editori a taggare i profili social de Il Maggio dei Libri e a utilizzare l’hashtag ufficiale della campagna nei post relativi ai nuovi libri.

2 – Il Maggio dei Libri offrirà anche la possibilità di organizzare 2 presentazioni di libri per ciascun editore (di imminente uscita o pubblicato poco prima della quarantena) sui propri canali social, condividendo un video di presentazione pre-registrato a partire dalle domande degli utenti.

Per questa seconda iniziativa, chiediamo agli editori di:

individuare gli autori da proporre e chiedere loro la disponibilità a presentare il proprio libro con un video registrato: ottenute le adesioni, segnalarci (associazione@giridiparole.org) i partecipanti e le informazioni bibliografiche utili;
– la Segreteria organizzativa raccoglierà e vi invierà alcune domande dal pubblico: dovrete inoltrarle a ciascun autore chiedendogli di realizzare una clip video di presentazione del suo libro partendo da tali quesiti e curiosità;
ri-condividere sui vostri canali social il video pubblicato da Il Maggio dei Libri sui profili Facebook e Instagram (IGTV), menzionando @ilmaggiodeilibri, l’hashtag ufficiale della campagna (#ilmaggiodeilibri) e quello della rubrica #inLibreria, insieme ad eventuali altri creati appositamente, di cui riceverete comunicazione.

Importante: i video devono essere realizzati in orizzontale, possibilmente con inquadratura a mezzo busto e livelli/qualità audio ottimali.

Tutti i video confluiranno nella rubrica #inLibreria e saranno a pieno titolo Eventi web della campagna, e come tali registrati nella banca dati.

Cerca