Un pomeriggio accattivante con il filo conduttore dell'Amicizia e della Condivisione tra letture e laboratori di disegno con molto molto altro per capire e comprendere come l'Amicizia sia un valore pregnante nella nostra vita...
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Campacci Katia, Iovino Italia, Marchiori Silvia, Giordano Andrea, Summa Giuseppe, Ranaldi Manuela, Pallocchini Ilaria e Di Cosimo Alfonso.
In occasione della “Giornata Internazionale della Donna” tutti gli alunni e le alunne del nostro circolo sono stati coinvolti in momenti di riflessione attraverso la lettura di storie di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo. In tutti e tre i plessi sono stati create delle installazioni artistiche che hanno facilitato i momenti di lettura sulla tematica. Le docenti della primaria hanno coinvolto tutti i bambini calando l'interesse nel proprio ambito disciplinare. Sui manichini erano applicati petali di immagini e storie di donne che hanno cambiato la storia in ogni settore lavorativo. Le installazioni sono state usufruite per due settimane, dando così la possibilità a tutti di poter approfondire la storia della donna scelta. I libri presi in esame per l'iniziativa sono: "Storie della buonanotte per bambine ribelli"; "Storie della buonanotte per bambine ribelli 2"; "Storie della buonanotte per bambine ribelli - 100 ragazze di oggi per il mondo di domani".
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Docenti dei plessi
Dirigente scolastico Gabriella D'agostino
Tutti i bambini del Circolo
Nei due plessi di Scuola Secondaria dell'IC il 23 aprile in occasione dell'apertura della manifestazione si svolgeranno le seguenti attività:
- costruzione delle cassette di legno per bookcrossing di plesso da posizionare nel giardino segreto/orto botanico dei plessi;
- lettura animata della leggenda di San Giorgio e il drago tra le classi seconde e le classi quinte della Primaria;
- staffetta di lettura su podio con interventi volontari.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
In questa cerimonia di apertura non sono previsti ospiti ma le attività coinvolgeranno esclusivamente gli studenti della secondaria e della primaria e i docenti.
Per essere poeti per un giorno vi aspettiamo in biblioteca per creare il vostro componimento con la tecnica della poesia dorsale!
Basta scegliere alcuni libri dai nostri scaffali e creare un verso poetico! Attività aperta a tutte e tutti.