DESCRIZIONE
Mercoledì 23 aprile 2025, ore 9.30, la biblioteca di Flumini in Via Mar Ligure ospiterà un evento speciale in occasione delle GIORNATE INTERNAZIONALI della MADRE TERRA - 22 aprile e del LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE - 23 aprile.
I protagonisti saranno i bambini della classe 2A della scuola primaria di Via Mar Ligure (IC6 e 3), che insieme all'Associazione Sa Bertula Antiga, ascolteranno e parteciperanno a letture e riflessioni su due opere significative:
- IL LIBRO DELLE TERRE IMMAGINATE, di Guillame Duprat (Edizioni L'Ippocampo), un affascinante viaggio attraverso le diverse concezioni del nostro pianeta nelle varie culture ed epoche storiche.
Con le sue splendide illustrazioni, l'opera mostra come civiltà diverse abbiano immaginato la forma della Terra: dal disco piatto sostenuto da elefanti delle antiche culture indiane, alla Terra cava, fino alle moderne rappresentazioni scientifiche.
Un'opportunità unica per i bambini di esplorare come la percezione del nostro pianeta sia cambiata nel tempo e nelle diverse culture.
- SA FABULA DE ICHNUSA, nella versione in sardo campidanese di Giovanni Enna.
Una leggenda che narra della creazione della Sardegna nel Mar Tirreno a opera di Zeus, che le diede la forma del suo piede divino.
Un momento importante per celebrare insieme i LIBRI, la LINGUA SARDA e la nostra MADRE TERRA.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Sara Aresu, Debora Gilda Arnoldi, Giovanna Sanna, Francesca Zurru