I bambini e le bambine lasciano il loro pupazzo preferito in biblioteca per passare una notte assieme ad altri amici.
La mattina seguente tornano a ritirarlo e assieme seguono le letture ad alta voce a cura della volontarie e dei volontari del programma Nati per Leggere.
La rassegna Condimenti in biblioteca prevede la presentazione di libri con la presenza dell'autore. Il 3 maggio Alessandra Sarchi presenta il suo ultimo libro Il ritorno è lontano, Bompiani, 2024. Il giorno 15 maggio Fabio Mele presenta il suo libro L'ingegnere della pizza, un libro che racchiude un progetto inclusivo e solidale.
La raccolta poetica di Lolita Rinforzi contiene poesie che ci riportano indietro alla diffusione della malattia Covid-19 e allo sconvolgimento che la pandemia ha causato nelle esistenze umane a livello mondiale. I versi sono stati scritti in quei momenti vissuti e definiti come una "realtà sospesa".
Le poesie sono in ordine cronologico e traducono attimo per attimo gli stati d’animo attraversati nei diversi frangenti, dal buio totale e angosciante della fase iniziale al tornare a vedere la luce quando la situazione pandemica è stata messa sotto controllo, fino alla lenta ripresa della vita. Quei momenti non possono però essere dimenticati e per questo hanno assunto la forma di versi.