DESCRIZIONE
Il programma della nona edizione del ???Maggio dei libri???, della scuola primaria ???S.S. Tomaselli???, prevede laboratori di lettura ad alta voce e drammatizzazione, a cura degli insegnanti di classe; laboratori di scrittura creativa dedicata ai temi affrontati durante l???anno scolastico; visione di film; esposizione di cartelloni e libri realizzati dagli alunni.
Il ???Maggio dei libri??? rappresenta un???occasione per conoscere nuovi autori, ascoltare musica, seguire percorsi didattici e laboratori creativi. L???iniziativa si propone di promuovere il valore sociale della lettura intesa come crescita personale, culturale e civile.
Programma delle singole classi.
SCUOLA DELL???INFANZIA
Sezz.: A ??? B - C ??? D ??? E
Creazione dell???angolo della lettura; condivisione delle regole e gestione autonoma della biblioteca di classe.
Sez: A
Lettura delle seguenti fiabe: ???Cappuccetto Rosso???, ???I tre porcellini???, ???La bella addormentata???, ???Biancaneve???, ???L???omino di pan di zenzero???, ???Cenerentola???, ???Pinocchio???.
Attivit?? grafico-pittoriche; produzione in sequenza delle storie ascoltate; creazione di libricini delle favole ascoltate.
Sez. B
Lettura delle seguenti fiabe: ???Cappuccetto Rosso???, ???I tre porcellini???, ???L???omino di pan di zenzero???, ???Il brutto anatroccolo???.
Attivit?? grafico-pittoriche; produzione in sequenza delle storie ascoltate; creazione di libricini delle favole ascoltate.
Iniziativa: ???Pietro torna indietro???. Settimanalmente i bambini porteranno a casa un libro della biblioteca scolastica, successivamente realizzeranno un disegno inerente i personaggi, i luoghi, il contenuto del libro???, dopo aver ascoltato la lettura a cura dei genitori.
Sez. C
Lettura della fiaba ???Il brutto anatroccolo???; attivit?? grafico-pittoriche con l???ausilio di materiali e tecniche diverse.
Sez. D
Lettura del romanzo ???Piccole donne??? di Louisa May Alcott ??? De Agostini.
Creazione di una favola ???Bello, non bullo???. Realizzazione di un collage.
Sez. E
Lettura delle seguenti fiabe: ???Cappuccetto Rosso???, ???I tre porcellini???, ???L???omino di pan di zenzero???, ???Il calore di un bacio???.
Attivit?? grafico-pittoriche; produzione in sequenza delle storie ascoltate; creazione di libricini delle favole ascoltate.
SCUOLA PRIMARIA
Classi prime
Sez.: A ??? C
Lettura animata del testo ???Lisa. La giraffa azzurra??? di Mauro Li Vigni.
Realizzazione di un cartellone con i disegni dei bambini e brevi didascalie.
Sez. B
La maestra racconta. ???C???era una volta??????
Ascolto della fiaba ???I tre porcellini??? tratta dal Grande libro delle Fiabe della Dami Editore; esplorazione del libro; ricostruzione attraverso immagini dei fatti della storia ascoltata; realizzazione di un libricino illustrato dai bambini.
Prima sez. B e seconda sez. A
Lettura animata del testo ???Lisa. La giraffa azzurra??? di Mauro Li Vigni. L???autore sar?? ospite a scuola, racconter?? la storia ai bambini con l???ausilio delle marionette dei personaggi. Al termine del racconto saranno proposti dei mini-giochi, in cui gli alunni saranno invitati a tracciare l???identikit dei personaggi e poi a raccontare. Attraverso il laboratorio creativo realizzeranno dei disegni per creare un cartellone.
Classi seconde
Sezz.: A - B ??? C
???Io narratore per in giorno???
Lettura del testo ???Cip????? di Mario Lodi.
Realizzazione di cartelloni con le illustrazioni dei capitoli salienti della storia.
Classi terze
Sezz.: A ??? B - C - D
Lettura del testo di narrativa "Le avventura di Pokonaso" di J. Grant ??? Editore Piccoli.
Rappresentazione grafica di alcuni capitoli del testo letto con brevi didascalie; realizzazione di un cartellone da esporre durante le giornate conclusive del Maggio dei libri.
Classi quarte
Sezz.: A ??? B - C
Lettura e analisi del testo ???Ulisse, un avventuriero di altri tempi??? a cura di Maria Pia Peralta ??? La Medusa Editrice.
Realizzazione di un CD con le immagini create dai bambini.
Classi quinte
Sez. A
Lettura dei testi: ???Per questo mi chiamo Giovanni??? di Luigi Garlando e ???Io, bullo??? di Giusi Parisi ??? Einaudi.
Realizzazione di un libro Pop-up.
Sezz. B - C
Lettura dei testi:
???Ladre di regali??? di Aidan Chambers ??? Giunti;
??? Gli indivisibili??? di Jerry Spinelli ??? Mondadori.
Attivit?? grafico-pittoriche; giochi linguistici; conversazioni libere e guidate sulle tematiche affrontate; torneo di lettura tra classi parallele.
Lettura del testo ???Il segreto buono di Isab????? di Mauro Li Vigni.
Lo scrittore Mauro Li Vigni, in veste di lettore volontario, sar?? ospite presso la nostra scuola il 22 maggio alle ore 10.00 per raccontare la storia agli alunni della classe.
Sezz.: A ??? B ??? C
In qualit?? di piccoli attori, gli alunni presenteranno una recita dal titolo ???Scacco matto alla Mafia???.
Inoltre, nel corso dell???anno scolastico, all???interno di tutte le classi sono state allestite delle piccole biblioteche: i bambini sono c