DESCRIZIONE
Il Progetto Lettura, parte integrante delle attivit?? curricolari, potenzia, in occasione del Maggio dei libri, il Laboratorio di lettura come spazio didattico in cui viene offerta al bambino la possibilit?? di incontrare il pensiero interiore, di verbalizzarlo, di curarne l'espressione linguistica e la strutturazione logica. In questo spazio si impara a pensare; non si realizzano percorsi predefiniti perch?? l'insegnante non spiegher?? ci?? che si va leggendo ed eviter?? la mediazione preventiva di commenti e spiegazioni. Il lettore, anche se piccolo, prima, individualmente, dovr?? avere la possibilit?? di attivare i suoi concetti spontanei e di mobilitare il suo repertorio contestuale,. La prima fase del Laboratorio d?? voce alla responsivit?? dei piccoli lettori. Si ascoltano le risposte che nascono in noi e si cerca di comunicarle dando cos?? voce alla ricchezza esperenziale. I lettori nel momento in cui danno voce alle proprie risposte, ascoltano anche quelle dei compagni di esperienza. Si realizza, cos??, una doppia responsivit??, rispetto ai testi e rispetto ai compagni che condividono l'esperienza. Su questa base potr?? porre fondamenta sicure l'attitudine di lettura capace di raffinare l'ascolto e di interrogare il testo riconoscendo le strategie linguistiche attraverso le quali esso si rivolge a noi. L'analisi avr?? il suo luogo ma perch?? se introdotta troppo presto, e prima di alcune fondamentali scoperte, finirebbe per disseccare l'esperienza del piacere. I testi scelti per i percorsi sono i seguenti:
Le favole di Leonardo da Vinci, Giunti
Leonardo da Vinci, genio senza tempo, ed. el
La vita straordinaria di Leonardo da Vinci, Dami
Focus Junior, aprile 2019