Venerdì 5 maggio alle 19:00 presso la Biblioteca di Sennori si inaugura la XIV edizione del Festival Internazionale di Promozione del Libro e della Lettura Un'isola in rete con l'evento "Aperitivo Radiofonico" e il primo degli incontri di "Aspettando Calici di stelle 2023". Federico Piras e Francesco Zappino intervisteranno il noto critico letterario e professore universitario Massimo Onofri sul suo ultimo libro "La critica in contumacia" edito da Inschibboleth, 2023. A seguire, l’aperitivo con degustazione di vini della Cantina Fara a cui si aggiungerà un nuovo format che inaugura il ciclo "Aspettando Calici di Stelle", rassegna patrocinata da Città del Vino: il sommelier Giorgio Demuru ci guiderà in accurate degustazioni sensoriali che diventeranno un podcast da riascoltare e condividere.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Massimo Onofri, Federico Piras, Francesco Zappino, Giorgio Demuru
Il 5 maggio dalle 17.30 alle 19.00 venti ragazzi forniranno la recensione dei venti libri scelti . Verranno allestite postazioni per permettere all'utente di scegliere quali recensioni ascoltare e discuterne con il recensore. La passeggiata sarà poi accompagnata da una piccola merenda.
Ivan Scalfarotto, da attivista, parlamentare, membro del governo, è stato protagonista e testimone diretto di alcune delle più importanti battaglie politiche degli ultimi dieci anni. Oggi presenta alle 18:00 La versione di Ivan (La nave di Teseo) insieme a Davide Faraone. Modera Francesco Lepore.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Ivan Scalfarotto, Davide Faraone, Francesco Lepore
Amici Libri ad Alta Voce è un progetto che ha il chiaro obiettivo è diffondere l'importanza e i princii della lettura ad alta voce. Nasce dalla volontà della Famiglia Rella, che vuole ricordare il pediatra Filippo Rella, e dalla collaborazione di diverse associazioni del territorio altamurano che da sempre si impegnano per diffondere la bellezza, legata al magico modo dei libri. Grazie al nutrito gruppo di volontari, nato dopo un corso di formazione ad hoc sulla lettura ad alta voce, Amici Libri inaugura le sue attività con il Maggio dei Libri 2023.
Per l'occasione è stato creato un nutrito calendario di 7 appuntamenti di lettura ad alta voce per bambini 3-10 anni. Le letture si svolgeranno ogni fine settimana in diverse aree della città di Altamura, centrali e periferiche, permettendo così a grandi e piccini di avvicinarsi al magico modo della lettura.