DESCRIZIONE
Nel plesso di scuola dell'infanzia di Colle Scorrano, a Pescara, a partire da lunedì 8 maggio, saranno organizzate una serie di attività di lettura e rielaborazione del testo. Si è scelto di prendere spunto dal filone tematico n.1, La forza delle parole, e in particolare dal concetto che attraverso le parole, la lettura dei libri, è possibile conoscere, riflettere ed elaborare strategie comportamentali in prospettiva di un sereno futuro. I libri sono dunque preziosi! A tal fine sono stati scelti 3 differenti testi per le tre sezioni del plesso: sez. A, "La montagna di libri più alta del mondo" di Rocio Bonilla; sez. B "Mai più senza libri" di Peter Carnavas; sez. C "Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri" di Lisa Paap. Nella prima giornata si leggerà il testo che dà il titolo all'evento in maniera congiunta, poi nelle tre diverse sezioni saranno letti anche gli altri testi e saranno avviate attività di rielaborazione di vario genere, modulate in base all'età degli alunni. L'evento sarà comunque pubblicizzato all'ingresso della nostra scuola come qualcosa di unitario, poiché coinvolgerà l'intero plesso. Nei giorni precedenti alimenteremo l'aspettativa dei bambini proprio perché vivano l'evento come qualcosa di speciale e imperdibile. Si prevede di dedicare all'argomento circa due settimane; ciò non toglie che per tutto il mese di maggio il ‘libro’ sarà considerato in modo particolare, proprio perché ai bambini è stato spiegato che stiamo aderendo ad un'iniziativa che coinvolgerà tantissime scuole e che le nostre attività saranno pubblicizzate su una piattaforma che si chiama appunto "Il Maggio dei libri". A tal fine si è pensato di organizzare una sorta di biblioteca itinerante, nel senso che ogni giorno, con la collaborazione dei genitori, un bambino dovrà portare a scuola un libro a sua scelta, che sarà letto, solo per il piacere di farlo, in un momento specifico della giornata scolastica. Sarà allestita una biblioteca di sezione e saranno previsti momenti di lettura libera proprio per educare i bambini al piacere di usufruire dei libri. Le attività saranno documentate con del materiale fotografico, anche per sensibilizzare e rendere in qualche modo partecipi le famiglie.