Incontri di lettura e musica per famiglie con bambine e bambini da zero a sei anni, in collaborazione con i Volontari Lettori e gli Operatori Nati per la Musica Massa-Carrara.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Volontari Lettori e Operatori Nati per la Musica Massa-Carrara.
una serie di convegni che riguardano personaggi del territorio con la collaborazione delle associazione e dei ragazzi e delle ragazze di alcune strutture.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Maria Bella, inserita nel registro delle eredità immateriali della regione Sicilia perchè testimone vivente dell'Identità siciliana
Carmelo Susinni, autore del libro "L'errore genotipico"
L'iniziativa proposta è rivolta agli alunni delle classi 2 D, 2 E, 2 F e 2G della SS1 dell'Istituto Omnicomprensivo di Città Sant'Angelo ed è incentrata sulla lettura di alcuni capitoli tratti dal romanzo "Storia di Iqbal" di Francesco D'Adamo. Il libro affronta temi importanti come il lavoro e lo sfruttamento minorile, il coraggio e la resistenza di fronte alle ingiustizie, l'amicizia e la solidarietà per sopravvivere alle difficoltà quotidiane, l'ingiustizia sociale ed infine la speranza in un futuro migliore. Attraverso la lettura e l'ascolto del testo i ragazzi avranno la possibilità di esplorare e affrontare tematiche riconducibili non solo ai contenuti disciplinari appresi durante l'anno scolastico (come le conseguenze sociali della prima rivoluzione industriale) ma anche quelle trattate durante le ore di Educazione Civica (come i diritti umani). Inoltre saranno previsti momenti di dibattito e condivisione a seguito di ogni sessione di lettura.