L'incontro con l'autore, Leonardo Palmisano, rientra nel progetto “LegalItria” e prevede il coinvolgimento delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Grassi" di Martina Franca.
Il progetto ha come obiettivo la diffusione della cultura della legalità, è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca e coinvolge gli studenti con la lettura di testi sulla criminalità e sulle mafie pugliesi e l’approfondimento di tali tematiche in laboratori didattici e incontri.
Il 10 maggio, in mattinata presso la Factory "Franco Punzi", gli studenti incontreranno il sociologo Leonardo Palmisano coautore – insieme a suor Marinella Pallonetto - del libro “Vocazione anti mafia”, dialogando e ponendo delle domande sui temi approfonditi con la lettura del libro incentrato sulle vicende della criminalità organizzata in Puglia e in particolare a Bari.
Il progetto per l'Amministrazione Comunale è stato curato dal Vicepresidente del Consiglio Comunale Angelita Salamina e ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità, utilizzando la lettura di libri dove loro possano direttamente sperimentarsi in prima persona in laboratori didattici e nel confronto diretto con l’autore. .
Laboratorio di Riparazione e Conservazione del Libro
Venerdì 10 maggio, ore 17 - 19
La parte teorica relativa alla conoscenza dell'oggetto-libro: le carte, le legature, i materiali;
Venerdì 17 maggio, ore 17 - 19
La parte pratica per illustrare le principali tecniche di riparazione dei libri moderni.
Per l'attività di riparazione sarà possibile portare un proprio libro personale bisognoso di riparazione o sceglierne uno tra quelli della Biblioteca che attendono una cura.
In collaborazione con Pro Loco, amministrazione comunale e Ethno's Festival Letterario presentazione del libro di Corrado Conca "SEI PASSEGGIATE NEI BOSCHI, E SEI NELLE FORESTE DELLA SARDEGNA", Edizioni Segnavia.
Raduno delle mamme in attesa e dei nuovi genitori. Regalatevi un percorso genitoriale fatto di emozioni costruttive per voi e per i vostri pargoli!
Laboratori di lettura e illustrazioni di buone pratiche per iniziare a leggere e a cantare ai propri bambini prima ancora di tenerli in braccio o di fare ingresso alla scuola dell'infanzia, e nei loro primi 1000 giorni di vita.