DESCRIZIONE
L???opera si addentra nelle vicende storiche del Piemonte preunitario, prendendo in esame la storia della diffusione della ferrovia sul territorio italiano, prima e dopo l???Unit?? del 1861.
Il Piemonte degli anni precedenti l???unit?? nazionale era all???altezza dei paesi europei pi?? sviluppati, in gran parte grazie alla rivoluzione dei trasporti, iniziata con le strade rotabili in epoca napoleonica e poi proseguita con la costruzione delle ferrovie, inserite in un preciso progetto di modernizzazione come indispensabili vie di collegamento tra la capitale subalpina e il porto genovese, poi collegato con il lago Maggiore e con l???apertura dei tunnel di collegamento con l???Europa.
strada ???ferrata??? ?? sinonimo, nell'Ottocento, di ???modernizzazione???, un processo di cui il Piemonte con la politica di Cavour e dei suoi predecessori al governo ?? stato il cardine che port?? come esito finale all???unificazione.
Si tratta di una vicenda di innovazione tecnica e sociale ricostruita nelle sue diverse fasi, dal dibattito fra politici, tecnici e amministratori, al lavoro sul terreno di ingegneri, imprenditori, operai, alla successiva gestione in tempi segnati da guerre lontane e vicine.
Il testo ?? accompagnato da immagini che aiutano a comprendere in modo esaustivo come, nonostante gli ostacoli naturali del territorio, si riusc?? a realizzare e concepire il progetto.
Le note abbondanti, un ricco capitolo statistico, indici accurati dei nomi di persone e luoghi rendono infine il volume di agevole lettura.
Nella presentazione il prof. Guderzo sar?? affiancato da Franco Corbella, esperto di locomotive e curatore della sezione del volume dedicata alle medesime.