DESCRIZIONE
PROGETTO DI LETTURA a.s. 2022/2023
CLASSE 4 A scuola primaria G.Mazzini Avezzano
n. 22 alunni
docente coordinatore: Emma Francesconi
LABORATORIO DI LETTURA, PEDAGOGIA E SPERIMENTAZIONE TEATRALE
FINALITA’ GENERALI
Costruire uno spazio classe, attraverso la lettura e la propedeutica teatrale, nel quale scoprire e condividere valori e scoperte con i coetanei e con gli adulti in un contesto educativo che favorisca atteggiamenti di autostima, di identità personale, di sicurezza affettiva e cognitiva in tutti gli alunni
Promuovere competenze di cittadinanza attiva per valorizzare le differenze nel dialogo delle unicità.
FASI PROGETTUALI
Attività di ascolto attivo e letture espressive ad alta voce: Libriamoci
Attivazione di sentieri creativi di lettura per promuovere strumenti cognitivi, affettivi, relazionali e per esprimersi in dimensioni molteplici, per imparare a comunicare con sé stessi e con gli altri, per scoprire le innumerevoli potenzialità della lettura, per continuare a imparare per tutta la vita (lifelong learning), per appassionare gli alunni alla lettura ad alta voce sia come attori sia come ascoltatori attivi.
Laboratori di lettura e scrittura creativa: dalla lettura dell’albo illustrato “La bambina che parlava ai libri” di Stefano Benni alla trasposizione teatrale.
La bambina che parlava ai libri, albo illustrato che sottolinea l’indissolubile legame dei libri e dei loro lettori, è un libro che parla dell’amore per i libri e per la letteratura, valorizzando il valore della scrittura e il ruolo degli scrittori. La piccola Inge Feltrinelli salva i libri dalle fiamme di coloro che vogliono soffocare
la luce delle parole tracciate sulle loro pagine nel periodo del Nazismo. Nel libro di Benni si racconta di una Inge bambina che magicamente ha il poter di
sentire le voci che escono dai libri rinchiusi nel vecchio armadio di famiglia. In questa storia sono i libri che chiedono aiuto, che reclamano il loro posto nella vita
umana e reclamano
il diritto di essere letti e portati alla luce. Inge, pian piano vince le sue paure ed entra nella vecchia stanza dove è situato l’armadio e viene scelta, da un libro con la copertina verde. Esso come per magia diventerà il suo libro magico, il libro che terrà sempre con sé per tutta la vita. La piccola nel frattempo cresce
e dopo qualche ostacolo, decide di realizzare il suo sogno: diventare una grande editrice, vivere tra i libri.
Laboratori teatrali: ogni momento dei percorsi progettati è stato esplorato con il corpo, con la voce, con la musica, con gli oggetti, con le immagini virtuali.
I percorsi sono stati espressione e sintesi della creatività e della unicità del gruppo classe
Sul palco, il sogno di Inge è diventato voce, gesto, segno nel cuore di ognuno. La lettura è diventata respiro, emozione, comunicazione, grido, SPERANZA.