DESCRIZIONE
#liberamentegiovanilettori??? on the road
???La citt?? non dice il suo passato, lo contiene come le linee di una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole???
Italo Calvino ???Le citt?? invisibili???
L???Istituto Comprensivo IC3 Rodari Annecchino ha la sua sede in Via Amedeo Modigliani presso Monterusciello, quartiere con circa 30.000 abitanti, nato negli anni ottanta come soluzione di emergenza al bradisismo che colp?? Pozzuoli. Il quartiere ?? stato costruito in un luogo dove erano prima campi agricoli in tempi record, nel giro di un anno, furono consegnati circa 600 alloggi. Il giovane quartiere ha molto verde, quello che manca sono luoghi di aggregazione, luoghi di cultura, non ci sono cinema, teatri, biblioteche, librerie, i luoghi di incontro spesso sono isolati e quindi poco sicuri.
L???amore per la lettura e i libri della nostra Biblioteca scolastica diventano un ponte tra i nostri giovani lettori e le storie, tra le esperienze narrate e quelle vissute nelle vie, nelle piazze, nei cortili del loro quartiere.
Il progetto #liberamentegiovanilettori??? on the road, articolato per ???Pozzuoli citt?? che legge??? ha lo scopo di entrare con tutto l???Istituto in modo pi?? incisivo nel territorio, abbattendo i muri della scuola per portare fuori ci?? che si fa dentro.
Lo spunto creativo da cui siamo partiti ?? la toponomastica di Monterusciello, le strade che si intrecciano come cardini e decumani, portano nomi di grandi autori e autrici della nostra letteratura. Grazia Deledda si intreccia con Carlo Levi; Edoardo Nicolardi scorre al fianco di Scarpetta e Petito incontrando Matilde Serao; Pier Paolo Pasolini si incrocia con Giuseppe Ungaretti, Italo Svevo e Giovanni Verga; Luigi Pirandello prosegue in Antonio de Curtis e Lorenzo Viani. Invisibili fili che si intrecciano, nuove corrispondenze amorose per una ritrovata conoscenza del territorio.
In classe sono stati individuati gli autori pi?? significativi a cui sono intitolate le strade del quartiere di Monterusciello. Le alunne e gli alunni sono stati coinvolti in una serie di attivit?? conoscitive degli autori (biografia, eventi fondamentali della vita, produzione letteraria e artistica, rapporto con le diverse arti contemporanee, eventuali legami con il territorio). Ogni docente ha scelto insieme alle classi gli aspetti su cui lavorare, avendo come focus finale diversi momenti di lettura ad alta voce.
A conclusione delle azioni svolte nelle aule scolastiche, la scuola rende pubblico il lavoro per fare risuonare le parole degli autori scelti che hanno ispirato letture ad alta voce, rappresentazioni teatrali e musicali, performance creative, produzioni letterarie originali, podcast, prodotti multimediali.