DESCRIZIONE
Dal 17 al 24 Maggio 2025 – Torna a Torrechiara il 7° Festival LL – Langhirano Legge, dedicato alla memoria di Lara Albanese, astrofisica, divulgatrice e scrittrice per bambini, prematuramente scomparsa nel 2020. Una settimana di incontri, laboratori, spettacoli!
Autori, illustratori, case editrici e animatori da tutta Italia, con un programma per bambini e bambine, ma anche per genitori, insegnanti ed educatori.
Ogni giorno laboratori sia al mattino che al pomeriggio, una bella mostra nel Centro Culturale Torrechiara ma anche sulle mura dello splendido castello di Torrechiara (PR).
Ogni anno un tema accompagna il festival e ne traccia il filo conduttore. Tema di quest’anno sarà: “Storie di bambini: di ieri, di oggi e forse di sempre”.
Il tema ha preso ispirazione dal libro “Storie di bambini molto antichi” di Laura Orvieto. Durante il festival saranno disponibili per la visione sia la prima edizione del 1937, con illustrazioni di Pietro Bernardini, sia la seconda edizione del 1972, con illustrazioni di Fulvio Bianconi.
Storie di bambini per i bambini, che diventano i veri protagonisti, sia del festival costruito a loro misura sia delle narrazioni che verranno svolte.
Quest'anno il festival si terrà indicativamente dal 17 al 24 maggio 2025, con alcuni eventi e incontri che si dilateranno nel tempo fino all'autunno per aumentare l'offerta culturale.
La novità introdotta sarà quella di suddividere i vari incontri in tematiche:
- LL EDUCA: incontri dedicati per le scuole, agli educatori e ai formatori tenuti da esperti del settore.
- LL GIOCA: incontri dedicati alla promozione del gioco di società e da tavolo e di giochi antichi.
- LL LEGGE: incontri e laboratori con autori e illustratori per promuovere la lettura.
- LL RECITA: incontri di improvvisazione teatrale guidata da esperti e spettacoli teatrali.
- LL INSEGNA: incontri che promuovono la conoscenza della letteratura e della scienza.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Sara Marconi; Beniamino Sidoti, Andrea Vico, Sarah Savioli, Ivana Manferdelli, Francesca Picci, Cristina Lugli, Caterina Simonetti, Collettivo Muso di Pilastro, Emanuela Colombi, Michela Candi, Paola De Simone, Emanuela Bussolati, Gianluca Magnani, Agnese Baruzzi, Veronica Pastorino, Beatrice Baruffini, Di Filippo marionette, Davide Carcelli, il Taccuino si Darwin.