DESCRIZIONE
Alcune classi delle scuole primarie incontreranno l’autore Mario Boccia, venerdì 19 maggio dalle ORE 9.00 presso la sala conferenze di Palazzo Mauri. L’appuntamento sarà particolarmente emozionante per il tema stesso che verrà affrontato insieme ai bambini sull’argomento terribilmente attuale dei conflitti bellici nel mondo.
L’autore, già fotoreporter di guerra negli anni 90’ nel conflitto Bosnia-Erzegovina, premiato come miglior foto in tale ambito con “La ragazza che corre” ha prodotto l’albo scritto ed illustrato “La fioraia di Sarajevo”, ispirandosi al suo incontro realmente accaduto in quegli anni, con una fioraia di un mercato a Sarajevo e alle immagini stesse scattate nei luoghi dell’assedio.
I bambini che incontreranno l’autore hanno già letto il libro e realizzato in classe un lavoro di riflessione che hanno sintetizzato in un video - attraverso la tecnica dello stop motion – che verrà proiettato nella mostra “Stop the War!” allestita in biblioteca e che potrà essere uno degli argomenti di conversazione con l’autore stesso.
A cura della Biblioteca comunale “G. Carducci” di Spoleto in collaborazione con scuola primaria “Le Corone” I Circolo didattico e con scuola primaria “Sordini” Istituto comprensivo Spoleto 2 – Maggio dei libri 2023: Secondo filone “I libri, quelli forti..”
L’iniziativa “Incontro con l’Autore Mario Boccia e la sua opera - La fioraia di Sarajevo ” è parte del progetto “Leggiamo! Lo spazio condiviso della lettura” realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura con il bando Città che legge 2021