DESCRIZIONE
Si terrà da mercoledì 21 a domenica 25 maggio la terza edizione del “Festival del libro per bambini e ragazzi” organizzata dal Comune con la Biblioteca Comunale “Gabriele D’Annunzio” di Sant'Omero e con l’Istituto Comprensivo di Nereto – Sant’Omero – Torano Nuovo per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo del libro e della
lettura.
La manifestazione culturale, che vedrà come ospiti per gli alunni della Scuola Primaria Evelin Costa, Lia Celi e Igor De Amicis, è dedicato a due tematiche principali: la legalità e la parità di genere. L’incontro con la Costa, che presenterà il libro “Peppino naso all’insù”, fa parte del progetto socio-culturale e artistico “I Fiori della Memoria” proposto dalla Compagnia dei Merli Bianchi in collaborazione con la Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per la ricorrenza della “Giornata della Legalità”. La Celi e De Amicis presenteranno i romanzi “A pari merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti” e “Malala. Una voce contro l’ignoranza” dedicati alle conquiste compiute dalle donne, come il diritto di voto e il diritto all’istruzione. Ospite del festival è anche l’attrice Vanessa Dezi che “regalerà” ai piccoli lettori delle letture teatrali dedicate alle favole di Gianni Rodari e all’ambiente.
Nei locali dell’Istituto Comprensivo è allestita per tutta la durata del festival la mostra mercato a cura della libreria “Libri a merenda di Sant’Egidio alla Vibrata” con libri degli scrittori ospiti, delle più importanti case editrici per l’infanzia come Babalibri, Topopittori e Camelozampa e riguardanti i filoni tematici de “Il Maggio dei Libri”.
Laboratorio di illustrazione a cura di Giordana Galli e appuntamento di lettura Kamishibai per bambini in età prescolare a cura di Paola Cipriani saranno di scena in Piazza Dauri nel centro storico di Sant’Omero (in caso di maltempo nei locali all’interno). A chiudere il festival domenica 25 maggio alle ore 21 lo spettacolo “Nonni”, liberamente ispirato al libro “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti a cura della Compagnia dei Merli Bianchi.