DESCRIZIONE
Il progetto intitolato “Insieme per la pace" è rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Corte Piscedda” dell'Istituto Comprensivo Statale n 1 di Capoterra (Ca). Precisamente le classi coinvolte sono: I D, II D, III D, II E, III E e II C.
Il progetto intende sensibilizzare gli alunni sull’importanza della pace nel mondo in un momento in cui la politica del riarmo sta rimettendo in discussione l’equilibrio geopolitico degli ultimi 30 anni. In tutto il mondo sono in atto almeno 56 conflitti armati: il numero più alto dalla seconda guerra mondiale.
Partendo da questa premessa, che sarà oggetto di riflessione, le attività verteranno sulla conoscenza di poesie e canzoni tra le più significative del panorama italiano e internazionale che hanno come tema la guerra ma anche e soprattutto la pace, l’uguaglianza, la fratellanza tra i popoli, il disarmo nucleare.
Gli studenti impareranno: a conoscere gli Autori, i loro testi (poesie e canzoni) in lingua italiana ma anche in inglese, francese e in sardo, a interpretarli e a esibirsi anche con l’accompagnamento musicale. Ogni classe si preparerà su una sezione del progetto, ma ci saranno anche brani cantati da tutti gli alunni insieme. Inoltre sarà dedicato un piccolo spazio anche alla scrittura creativa con il metodo Caviardage.
Particolare cura è data alla scelta dei testi:
San Martino del Carso (Ungaretti), La bambina di Hiroshima (Hikmet), Se questo è un uomo (Levi), Fotografia dell’11 settembre (Szymborska), Pensa agli altri (Darwish), Promemoria (Rodari), Dopo la pioggia (Rodari), La luna di Kiev (Rodari), Cher Frère Blanc (Senghor), I bambini giocano alla guerra (Brecht), Mio fratello aviatore (Brecht), Ho dipinto una scatola di colori (Sorek).
Accanto alla poesia, ampio spazio è dedicato anche alle canzoni che verranno interpretate con l’accompagnamento musicale.
In particolare : Dove vola l’avvoltoio (Calvino, Cantacronache), On écrit sul les murs (Kids United), Bambini (P. Turci), Su Pitzinneddu (Anonimo), Imagine (Lennon).
Ogni classe, inoltre, indosserà una maglietta di colore diverso: bianco, verde, rosso, giallo, blu, arancione e ognuno avrà un palloncino colorato da far volare alla fine dell’esibizione con l’idea, e anche il sogno, di far arrivare il nostro messaggio di una “vera pace” il più lontano possibile.