DESCRIZIONE
L’incontro con Vanessa Roghi, che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Paliano, sarà un’occasione preziosa per approfondire il significato e l’evoluzione della parola “femminista”. A partire dal suo libro "La parola femminista", l’autrice ci guiderà in un percorso che intreccia riflessione storica e vissuto personale, raccontando le trasformazioni del movimento femminista in Italia attraverso le generazioni.
Con uno stile appassionato e coinvolgente, Roghi ripercorre le esperienze della sua infanzia, segnata dall’attivismo della madre, fino ad arrivare alle manifestazioni di piazza e alle sfide culturali e politiche contemporanee. Temi centrali come l’aborto, la maternità, la sessualità e l’identità di genere verranno affrontati alla luce delle voci di figure fondamentali del femminismo italiano, da Carla Lonzi a Michela Murgia.
L’incontro sarà un momento di confronto aperto, capace di stimolare domande, consapevolezze e nuove prospettive su una parola che continua a far discutere, ma che soprattutto continua a trasformare. Un invito a riflettere sul presente attraverso la lente di una storia ancora in divenire.