Quest’anno anche Fondazione LIA aderisce a Il Maggio dei Libri organizzando un Reading al buio® in occasione della 37° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Divisione Digital Sales del Gruppo Mondadori.
In programma venerdì 16 maggio alle ore 17.15 in Sala Avorio, l’evento vede la partecipazione di Valentina Ghetti, booktoker e autrice del libro Love at first fight. Ti sfido ad amarmi (Mondadori) insieme a Martina Levato, voce dell’audiolibro, e Leonardo Marenda.
Durante il Reading al buio®, autrice e interprete leggeranno alcuni brani tratti dal libro, un’occasione speciale per valorizzare le potenzialità offerte dall’editoria digitale e audio per l’accessibilità. Infatti, attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio® annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con l’udito. La lettura ad alta voce, con la vista o con le mani attraverso il Braille digitale, mostra al pubblico le potenzialità degli e-book accessibili che possono essere letti anche da chi ha una disabilità visiva. Le parole lette, toccate, ascoltate diventano il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.