Scriviamoci 2018: “Noi e l’Altro”


A tutti gli studenti delle scuole superiori in Italia, e di quelle italiane all’estero, il Centro per il libro e la lettura e l’Atlante digitale del ‘900 letterario lanciano la sfida di Scriviamoci! Per il quarto anno consecutivo, infatti, torna il concorso di scrittura che invita i giovanissimi a mettere a fuoco aspetti di se stessi e del mondo in cui vivono: per l’edizione 2018 il tema è “Noi e l’Altro” e la scadenza per l’invio degli elaborati è il 23 aprile, giorno di inizio del Maggio dei Libri! Un ideale passaggio di testimone fra amore per la scrittura e per la lettura, di buon auspicio per tutti i cittadini di oggi e di domani.

Ecco il regolamento:

  1. La partecipazione alla quarta edizione del Premio Scriviamoci è aperta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e italiane all’estero
  2. Tema del concorso:

“Noi e l’Altro”. Negli ultimi anni, il fenomeno dei migranti che abbandonano il loro paese – spinti dalla guerra e dalla fame – e partono in cerca di un futuro migliore ha assunto proporzioni spaventose. C’è chi vorrebbe accoglierli tutti, chi chiede una regolamentazione seria e chi vorrebbe chiudere le frontiere. Tu come la pensi? Scrivi un breve saggio o prova a raccontare una storia.

  1. L’elaborato inviato dovrà avere una lunghezza compresa tra 5.400 e 10.000 battute, spazi inclusi, e recherà in calce nome e cognome, scuola e classe di appartenenza dell’autore scritti per esteso.
  2. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo testo. Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 5 elaborati, inviati da un insegnante di riferimento all’indirizzo email: scriviamoci@beniculturali.it  entro e non oltre il 23 aprile 2018.
  3. L’email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere:

In oggetto Premio Scriviamoci 2018 – Nome della scuola

Nel testo Dati dell’autore o degli autori (nome e cognome, data di nascita, classe di appartenenza). Dati della scuola (denominazione, indirizzo completo, telefono, email). Dati dell’insegnante referente (nome e cognome, email, numero di cellulare).

  1. I testi non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli Organizzatori senza nulla a pretendere da parte dei partecipanti.
  2. Tutti gli elaborati pervenuti verranno pubblicati in una sezione, appositamente creata, sull’Atlante digitale del Novecento letterario.
  3. Una commissione di esperti sceglierà i tre elaborati migliori i cui autori si aggiudicheranno una valigetta di libri messi a disposizione dalGruppo GeMS. Al primo classificato verrà inoltre offerto uno stage di due giorni presso la scuola di scrittura “Bottega di narrazione Finzioni” di Bologna.
  4. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso.

Cerca