Risultati della campagna 2022 


Anche nel 2022 il Centro per il libro e la lettura ha contribuito con successo a promuovere il valore sociale della lettura con 10.380 attività tra storie, personaggi, ispirazioni e iniziative registrate in banca dati. Oltre un migliaio di utenti organizzatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero hanno coinvolto 1.096.450 partecipanti in una campagna, quella de Il Maggio dei Libri, il cui successo è la testimonianza del crescente interesse per le tematiche promosse dal Centro per il libro. 

La classifica delle regioni più attive ha visto al primo posto l’Emilia-Romagna (2.317), seguita da Piemonte (1.805) e Veneto (1.669). A riprova, ancora una volta, di quanto la campagna sia radicata su tutto il territorio nazionale, seguono: Sicilia (1.645), Friuli-Venezia Giulia (1.156), Campania (926), Umbria (877), Lazio (852), Puglia (848). 

Il podio delle tipologie di organizzatori più partecipi alla campagna ha visto sul gradino più alto Biblioteche e mediateche (1.803 organizzatori, il 43,8% del totale), seguite da comuni (521 organizzatori il 12,65%), scuole e direzioni didattiche (462 organizzatori, il 11,22%). 

Cerca