Pennellate del Maggio dei Libri in giro per l’Italia


Il Maggio dei Libri sta colorando la penisola di tante iniziative diverse: eccone qualcuna di esempio in programma nei prossimi giorni… A cominciare da dopodomani, sabato 28 aprile, con l’evento “bici-letterario” alla Libreria Coreander di Roma: una “Bicifestazione” che raccoglierà ciclisti da tutta Italia per il maxi raduno previsto alle 16 ai Fori Imperiali, offrirà a tutti i clienti che si presenteranno, in bici o senza, uno sconto del 10% sui primi due acquisti e del 15% dal terzo in poi e infine, per lasciare ai posteri una testimonianza di questa giornata, tutti i partecipanti saranno invitati a farsi filmare durante la lettura di un brano a loro scelta, portato da casa o selezionato tra i titoli presenti in negozio, nel nome della lingua come strumento d’identità.

Mercoledì 2 maggio, alla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa (Vicenza), si celebra la lettura come mezzo di educazione civica e, in questo caso, stradale, con “Volta la carta – Alla corte della regina “Strada”. La sicurezza stradale vista dai bambini 4-6 anni”. Giovedì 3 maggio, invece, debutta a Gioiosa Marea (Messina) il “Gioiosa Book Festival”, con 4 giorni di attività proposte da case editrici indipendenti e autori, per il grande pubblico e le scuole. Sempre il 3 maggio, prende il via al Parco Archeologico di Giardini Naxos (Messina) “Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori” (fino al 31 maggio), dedicato all’immaginario del viaggio; il tema di questa terza edizione è “fisica e metafisica dei luoghi”.

Da sabato 5 maggio fino al 26, a Reggio Emilia, si va addirittura “Su e giù per le scale. Libri illustrati a spasso per le case”: una mini biblioteca di circa 30 libri per bambini e ragazzi sarà allestita in tre condomini diversi (a rotazione) fra androni, pianerottoli e scale, sostandovi per tre settimane. Sabato 5 e giovedì 17 maggio, a Cervo (Imperia), da non perdere “Cervo in blu d’inchiostro – insegnare a leggere”, doppio appuntamento che vedrà l’inventrice di Geronimo Stilton, Elisabetta Dami, raccontare i segreti del giornalista topo più famoso del mondo (il 5) e il regista e sceneggiatore Carlo Lucarelli (il 17) condividere con il pubblico aneddoti e trucchi del mestiere.

Martedì 8, poi, alla Biblioteca Giulio Bedeschi di Arzignano (Vicenza), appuntamento con “Essere scomodi con idee e coraggio”, letture, racconti, proiezioni di immagini e suoni dai libri di Edizioni BeccoGiallo sulla mafia, Falcone, Borsellino e Peppino Impastato; mentre giovedì 10 maggio a Catania torna “Il Gran Buffet delle Storie”, che con la sua formula itinerante si muoverà tra gli spazi e le terrazze del Museo Diocesano, in Piazza Duomo, con storie, leggende, laboratori, incontri con autori e proiezioni. Sabato 12 maggio a Genova, presso la Biblioteca De Amicis, ecco “Le parole scritte dai pesci. Letture non convenzionali di gente che scrive”, seconda edizione di una mini rassegna letteraria con i partecipanti ad alcuni laboratori di scrittura -non libri, quindi, ma semplici pagine scritte, e non da autori di fama bensì da semplici appassionati della penna. Ancora sabato 12, ma alla Biblioteca Braidense di Milano, va in scena “Il sabato del Bibliofilo – Il Far West in Italia: Buffalo Bill e l’editoria di larga circolazione”, nell’ambito del ciclo di incontri con i libri preziosi della Biblioteca, per un’immersione nell’immaginario made in Usa ma narrato qui da noi.

Cerca