Oggi raccontiamo #2 – pordenonelegge


30 aprile 2020. Per la rubrica “Oggi raccontiamo”, brevi focus dedicati ad alcune iniziative tratte dalla banca dati e/o realizzate dai partner de Il Maggio dei Libri, parliamo di Pordenonelegge e della sua campagna social  #iorestoacasaeleggo. Oltre 80 le attività realizzate ad oggi e si prevede di arrivare a 100.

In queste giornate particolari, pordenonelegge (www.pordenonelegge.it/) raccoglie, sui propri social Facebook, Instagram e Twitter, video consigli di scrittori e scrittrici per rafforzare l’invito #iorestoacasa e unirlo alla lettura. Il Festival ha invitato amici scrittori e scrittrici a riconoscersi e unirsi nell’hashtag #iorestoacasaeleggo con #pordenonelegge, che si collega ovviamente a quello più noto in rete questi giorni, donando i propri consigli di lettura attraverso brevi video pillole della durata di un minuto. Sessanta secondi per raccontare a tante amiche e amici i libri che suggeriscono di sfogliare in queste settimane di attesa, dai social di pordenonelegge su facebook, instagram e twitter. Libri per passare il tempo, libri per ridere o pensare, libri per conoscere altri mondi, libri come antidoti per l’ansia. Perché le storie ci sostengono, anche nei periodi difficili.

#iorestoacasaeleggo con #pordenonelegge è partito, martedì 10 marzo, con i primi quattro interventi di Simone Marcuzzi, Andrea Maggi, Lorenza Stroppa, Enrico Galiano: tante le suggestioni dei primi video, che invitano a sfogliare pubblicazioni affascinanti come “Quando ero piccola leggevo libri” di Marylinne Robinson (Simone Marcuzzi), “Il libro di tutti i libri” di Roberto Calasso (Andrea Maggi), “Il silenzio dell’onda” di Gianrico Carofiglio (Lorenza Stroppa) e “De profundis” di Oscar Wilde (Enrico Galiano).

pordenonelegge rilancia naturalmente l’invito a tante altre scrittrici, e scrittori, affinché i video consigli di lettura si moltiplichino in questo lungo momento di resilienza del nostro Paese, e attende nuove adesioni e video consigli!

 

 

Cerca