Il Polo Culturale del Ministero dello Sviluppo Economico organizza per il mese di maggio, all’interno della campagna del Maggio dei Libri, una serie di attività che avranno per oggetto la lettura e il benessere che ne deriva e culmineranno con un convegno sui luoghi, le forme, i tempi e le comunità della lettura, al quale parteciperanno rappresentanti di istituzioni culturali, scrittori, editori, docenti e circoli di lettura. Il 29 maggio a Roma si terrà il seminario dal titolo: “Leggere fa bene! Il libro tra intimità e condivisione”. L’evento inizierà alle 9.30 fino alle 13.30 alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico, sala del Parlamentino di Palazzo Piacentini, via Molise 2.
Tra i relatori: Flavia Cristiano (Direttrice del Centro per il Libro e la Lettura), Guido Vitiello (il bibliopatologo di Internazionale.it), Rita Monaldi e Francesco Sorti (candidati al Premio Strega con “Morte come me”, Baldini&Castoldi), Mariacarmela Leto (cofondatrice della Giulio Perrone Editore), Patrizia Ruscio e Cinzia Sbordoni (coordinatrici del gruppo di lettura e di biblioterapia del Mise) Fabio Stassi (scrittore e funzionario della biblioteca di Studi Orientali della Sapienza), Paolo Fallai (Presidente delle Biblioteche di Roma) e Gino Roncaglia (filosofo e saggista).
Il convegno si rivolge principalmente al personale del MISE, come seminario formativo. Tuttavia, come lo scorso anno, l’iniziativa è parzialmente aperta al pubblico esterno per un numero massimo di 15 partecipazioni su un totale di 70 posti disponibili nell’aula dove avrà luogo l’evento.
Per info e prenotazioni:
06 47052724
gianfranco.maiozzi@mise.gov.it