Venerdì 12 maggio, presso il Castello di Santa Severa, si svolgerà il Contest Finale della prima edizione del “Festival della lettura ad alta voce – Progetto di educazione alla lettura espressiva”, organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura e la Regione Lazio, Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili.
Tra i 350 studenti delle medie inferiori e superiori e delle elementari (di quindici scuole provenienti dalle cinque province del Lazio) che hanno partecipato al Progetto, sono stati selezionati i più bravi a leggere “forte” alcune belle pagine di tre romanzi, due classici e un contemporaneo. In tutto 30 prescelti che si affronteranno in 15 coppie di studenti: quelle più votate dal Comitato di esperti che ha selezionato i testi letterari riceveranno lo scettro di Lettori Reali.
I vincitori riceveranno 10 libri, per incominciare a costruirsi una libreria.
L’ Assessore regionale Lidia Ravera e il Presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni, condurranno la sfida finale insieme ad un testimonial d’eccezione, l’attore Pietro Sermonti. Allenatore dei ragazzi alla recitazione, il regista Roberto Gandini.
[L’immagine è di Olaf Hajek]