L’Istat a Il Maggio dei Libri – La lettura, uno strumento per il benessere dei cittadini


Anche l’Istat aderisce al Maggio dei Libri! Per il quarto anno consecutivo, l’Istituto Nazionale di Statistica organizza un’attività di promozione della lettura che incarna pienamente lo spirito e l’obiettivo della campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura.

Domani, 31 maggio, presso la Sala Lettura della storica Biblioteca dell’Istat è in programma La lettura… uno strumento per il benessere dei cittadini che è possibile seguire online, a partire dalle ore 11, sul canale YouTube dell’Istituto (qui). Un appuntamento che concentra la propria attenzione sulla decima edizione del Rapporto Bes 2022. Il benessere equo e sostenibile in Italia, presentata presso l’Istat il 20 aprile 2023, ­ e riflette sulla lettura “come mezzo di benessere”, grazie all’accompagnamento di dati aggiornati sulla lettura dei libri in Italia derivati dall’indagine Istat Aspetti della vita quotidiana (Statistica Report).

Grazie agli interventi delle ricercatrici Istat Emanuela Bologna, Miria Savioli, Alessandra Tinto e Francesca Vannucchi sarà possibile conoscere le attività di valorizzazione della cultura statistica promosse e realizzate dall’Istituto al fine di migliorare la comprensione del ruolo che questa disciplina svolge per una lettura più consapevole della realtà sociale, culturale, ambientale ed economica del Paese, nonché per aumentare la conoscenza della sua missione di ente pubblico di ricerca a servizio del cittadino.

Maggiori informazioni qui.

Cerca