“Leggere per comprendere il presente”

Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2022:

II FILONE

Fascia 3-6 anni

Leggere per comprendere il presente

 

 

  • Blackall S., Se vieni sulla terra, Il castoro, 2020

Un albo illustrato di grande formato che celebra la bellezza e la diversità del nostro pianeta, vista attraverso gli occhi di Quinn, un bambino dal buffo cappello rosso. Come descriveresti il nostro mondo se venisse a trovarci qualcuno da un altro pianeta? Dovrebbe sapere che siamo tutti diversi, e così le nostre case e le nostre famiglie, che ci sono animali di tutti i tipi e che ci sono tante cose, alcune che ancora non conosciamo. Una cosa è certa: la Terra è meravigliosa, accogliente e tutta da scoprire, e farebbe bene a venire a visitarla.

  • Vieira MendesM., Matoso M., A cosa serve?, Topipittori, 2021

Il nostro mondo è pieno di tante cose diverse, ma ci siamo mai chiesti a cosa servono? Ci sono cose che servono a fare una sola cosa, e cose che servono a fare tante cose. Poi ci sono cose che servono a cose cui non avevamo pensato e cose che servono a quello cui noi vogliamo che servano. E poi ci sono cose che non servono a niente, ma sono importantissime. Uno sguardo “filosofico”, ma anche ironico, sugli oggetti della nostra vita.

  • Jeffers O. , Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta Terra, Zoolibri, 2019

Un’esplorazione del nostro pianeta e una riflessione su come ci viviamo sopra. Dal corpo umano al sistema solare, dagli animali agli ambienti, in una carrellata di immagini il mondo viene presentato a chi vi si affaccia, con tre parole chiave: rispetto, considerazione e tolleranza.

  • Sagna A., Poltronieri M., Animal migrante. Raccontami un viaggio, Hopi edizioni, 2021

In una classe di animali e bambini, il maestro introduce il concetto dei viaggi degli uomini e degli animali, itinerari migratori che si ripetono ciclicamente dalla notte dei tempi. Si viene trasportati in un mondo di stelle e navigatori, di lunghi viaggi alla ricerca di una condizione ideale o particolare in cui ritrovare le proprie esperienze. Un racconto per riflettere sullo spazio unico in cui abitiamo, sulla naturale propensione alla migrazione di moltissimi animali tra cui l’uomo.

  • Moore Thomas, Silas Neal C., Dal ramo al mare, EDT Giralangolo 2020

Se ci prendiamo il tempo di guardare e ascoltare, il pianeta, che è la nostra casa, ci può dare molto: può insegnarci la forza, il coraggio, la capacità di affrontare le difficoltà e la disponibilità verso gli altri. Un giorno intero di osservazione delle piccole e grandi bellezze ci insegna cosa significa davvero “essere umani”.

  • Lipniewska, In città, Fatatrac, 2019

Come si vive in città? Chi sono i suoi abitanti? Che mestieri fanno e come si divertono? Dove e cosa mangiano? Questo albo è una pratica guida alla bellezza del vivere in città passando in rassegna tutte le sue meraviglie: il vivace mix di persone diverse che la abitano, i tanti lavori che fanno facendo e il modo in cui si divertono. Una carrellata di posti: i luoghi tranquilli e calmi e luoghi rumorosi e affollati, ristoranti che servono ogni tipo di cibo, negozi che vendono tutto ciò che puoi immaginare.

  • Carminati C., Tappari M., Quattro passi, Lapis, 2022

Il viaggio lento di un bimbo in passeggino, attraverso luoghi vicini e abituali, alla scoperta del paesaggio urbano. Stimolati a osservare con sguardo curioso, i bambini scoprono che ogni cosa del mondo non è mai solo sé stessa, ma ne richiama un’altra. E allora perché non costruire famiglie di immagini da allargare con la fantasia? Massimiliano Tappari ha fotografato 12 tipologie di oggetti. Per ciascuna 4 scatti raggruppati in griglie fotografiche. Chiara Carminati accompagna ciascun gruppo di soggetti con una giocosa poesia in rima.

  • Lorenzoni C., Vignaga F.D., La forma del tempo, Lapis, 2018

Il tempo è immobile come una lucertola, ingombrante come un elefante, libero come un’aquila, gioioso come un cane ma anche grigio come una falena, sveglio come un gufo e lento come un bradipo. Gli animali accompagnano i bambini alla scoperta del tempo, del suo ritmo e del suo valore. Uno spunto delicato e originale per apprezzare ogni piccolo momento della nostra vita e del mondo.

  • Casiraghy A., Possentini S.M.L., Pacheco G., La natura sa quasi tutto, Carthusia, 2020

Un albo illustrato speciale dedicato alla Natura e a quattro elementi – aria, acqua, terra e cielo – che, attraverso brevi aforismi illustrati a quattro mani, ci svelano i segreti del nostro pianeta, per comprendere il rapporto imprescindibile che abbiamo con esso, ma anche per andare in profondità e capire noi stessi.

Fascia 7-10

Leggere per comprendere il presente


  • Cousseau A., Offredo E., Murdo, L’ippocampo Ragazzi, 2021

Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte… Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l’intimo legame tra gli elementi dell’universo… Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari. In una lingua magnifica, impreziosita dalle illustrazioni semplici ma argute di Éva Offredo, Alex Cousseau ci fa sentire tutta la poesia dell’infanzia. Un album prodigioso, in cui ognuno – bambino o genitore – troverà sogni che lo colpiscono, lo commuovono e lo incantano. Una meraviglia.

  • De Fombelle T., Di Giorgio M., Victoria sogna, Terre di Mezzo, 2017

Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella – per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell’auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero.

  • Rosen M., Blake Q., In cammino. Poesie Migranti, Mondadori, 2021

L’infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell’Olocausto, le cicatrici lasciate dall’odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull’insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un’infanzia mai dimenticata, della   melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d’autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato.

  • Snær Magnason, Antinori A., La storia del Pianeta blu, Iperborea, 2022

Su un pianeta blu, Brimir e Hulda vivono liberi e in armonia con gli altri piccoli abitanti di un’isola, misteriosamente destinati a restare bambini per sempre. Tutti i giorni è un’avventura, tra boschi, animali selvatici, cascate avvolte negli arcobaleni e farfalle che ogni anno si svegliano dal letargo ravvivando il cielo di mille colori. Ciascuno mangia, dorme e gioca quando gli pare e nessuno sa cosa siano i soldi perché tutto è gratis. A rompere il perfetto equilibrio è l’arrivo su un’astronave di uno strano uomo, Gaio Fracasso, che commercia in aspirapolvere spaziali e, come promette il biglietto da visita, «fa avverare i sogni e dona la felicità». E il sogno più bello non è quello di volare? Detto, fatto: Gaio Fracasso cosparge i bambini di polvere d’ali di farfalla, attivata dalla luce solare, poi inchioda il sole nel cielo sopra l’isola e caccia via le nubi, così tutti potranno volare a piacimento. Ma il prezzo da pagare al mercante di sogni si rivelerà insostenibile, sia per i bambini volanti, costretti a cedere la loro giovinezza goccia dopo goccia, sia per i bambini dell’altra metà del globo, condannati alla notte perenne. Immaginifica e ricca di svolte inaspettate, una storia che mescola al divertimento la necessità di riflettere sulle preziose risorse della Terra, intrecciando per i nostri piccoli lettori, loro sì destinati a diventare grandi, vicende di egoismo e generosità, ingenuità e sacrificio.

  • Vecchini S., Marcolin M., Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, Topipittori, 2014

Una raccolta poetica di rara intensità, condotta con misura e sapienza da Silvia Vecchini, qui al suo esordio nella poesia per ragazzi, e Marina Marcolin acquerellista e disegnatrice senza pari. Un lavoro di scavo paziente, concentrato e segreto per portare a galla dal prodigioso giacimento dell’infanzia e dell’adolescenza gemme di inaudito splendore: istanti di bellezza folgorante, lampi di sofferenza sconosciuta, sprazzi abbaglianti di consapevolezza. Un percorso misterioso e, al tempo stesso, familiare, fra il tempo quotidiano dei giorni e quello sospeso del cuore, a volte opaco, a volte forsennato, nel suo ritmo imprevisto e irregolare. Un libro che, senza paura, vola alto, altissimo, per affermare il diritto all’altezza di un’età che come poche altre non teme il coraggio e la paura di quell’umanissima impresa che è conoscere sé stessi.

  • Damm A., Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura, Orecchio Acerbo, 2019

«La natura è la stessa per tutte le persone?» chiede Antje Damm, e pone la domanda su tre bambini provenienti dall’India. In ogni caso, la natura è così importante da sollevare oltre sessanta domande che possono essere la base per lunghe e profonde conversazioni con i bambini. E con gli adulti. Le piante hanno diritti? Che ne dici di vivere in libertà per sempre? Cosa possiamo imparare dalla natura? Quale domanda vorresti fare ad un animale? Un albo fotografico che sconfina nella filosofia pura.

  • Cuvullier V., Postma Uzel B., La traversata degli animali, Bianco e Nero, 2021

In una fredda notte d’inverno, uno strano branco di animali evade dallo zoo di Mosca.
Guidati da un possente orso, arrancano tra la neve e il vento. Camminano, volano, trottano, anche se non sanno bene dove andare. Ma più̀ camminano, più̀ volano, più̀ trottano e più̀ riscoprono ciò̀ che sono per natura: animali liberi da gabbie e catene… Una storia poetica sul senso della libertà, scritta da un grande autore francese per ragazzi e illustrata da un giovane talentuoso artista.

  • Concejo J., M come il mare, Topipittori, 2020

Di M sappiamo poco, solo l’iniziale del nome, che non è più un bambino, che è in spiaggia e vorrebbe essere come il mare, che ha gli occhi azzurri, che a volte è triste, che a volte urla ma non ha voce, che pensa molto e si fa moltissime domande: C’è qualcuno dall’altra parte? C’è qualcuno lì, dove scompaiono le onde? Qualcuno come me? E come sta laggiù? Anche a lui viene detto che è piccolo? E come si può essere così tristi con un sole come questo? E così felici allo stesso tempo? Joanna Concejo scrive e illustra una storia delicata e profonda, che punta verso il basso, alla ricerca di sé, e sale in alto, al cuore, alla testa, per raccontare la rabbia, il dolore e la felicità dell’animo umano.

  • I Ludosofici, Tu chi sei? Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini e adulti curiosi, Corraini Editore, 2014

Tu chi sei? Facile, sei tu! Semplice la risposta, quasi banale: ma siamo sicuri che sia veramente così? Sin dagli albori, l’uomo si è confrontato con questo interrogativo cercando risposte in tutti i campi. Anche i Ludosofici hanno voluto dare il loro contributo: sembra però che abbiano complicato ancor più le cose! Infatti in questo libro non danno neanche una risposta ma pongono solo domande. In questo cammino, si sono fatti aiutare però da tanti illustri personaggi che, come loro, cercano di vedere il mondo da prospettive insolite: artisti, grafici, illustratori e ovviamente filosofi: Socrate, Eraclito, Deleuze, Nancy… Tutti hanno dato una mano in questa ricerca! Oltre a tante immagini accompagnate da nuove domande (perché non sono mai abbastanza), ci saranno anche brevi proposte di attività che cercheranno di gettare nuova luce sulle possibili risposte, continuando a spronarci nella ricerca di nuovi punti di vista.

  • Kohler R., Possiamo cambiare il mondo. L’educazione civica raccontata ai bambini, Mondadori, 2020

L’ONU ha dato il via al progetto dell’Agenda 2030 per migliorare entro quella data la vita del nostro pianeta e di tutti noi cittadini. Per farlo ha individuato 17 Obiettivi globali: dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili… Ecco allora una guida davvero semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, ci racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta.

  • Droessler C., Coenenberg N., 100 Bambini, Ape Junior, 2022

Nel mondo vivono circa sette miliardi e mezzo di persone, che scritto in cifre sarebbe 7.500.000.000, e di questi quasi due miliardi sono bambini con meno di 15 anni. Si tratta di numeri enormi, difficili da immaginare e per questo già da qualche tempo ci si domanda: E se il mondo fosse un villaggio abitato da 100 persone? Per questo libro abbiamo modificato leggermente la domanda e ci siamo chiesti: E se il mondo fosse un villaggio abitato da 100 bambini dove gli adulti non possono entrare? Come vivono questi bambini che provengono da tutte le parti del mondo? Un libro che racconta la meravigliosa varietà del mondo, la diversità di abitudini e di costumi: un libro sulla ricchezza dell’umanità, quella vera.

  • Sepúlveda L., Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, Guanda, 2021

Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della mitica balena bianca, che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un’isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare. Il capodoglio color della luna ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà un compito misterioso e cruciale. Per onorarlo, ha dovuto proteggere quel tratto di mare da altri uomini, i forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa senza riconoscenza e senza rispetto. Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a far giungere fino a noi un racconto antico come l’idioma del mare.

  • Pego A., Minhós Martins, Carvalho B., Plasticus maritimus. Una specie invasiva, Topipittori, 2020

Ogni ora, mille tonnellate di plastica – l’equivalente di un camion pieno di plastica al minuto – si riversano negli oceani. È tempo di fare qualcosa. La biologa Ana Pego, autrice del libro, ha chiamato questa specie Plasticus maritimus iniziando un progetto di sensibilizzazione per un utilizzo più consapevole della plastica. Grazie alla sua guida, potremo analizzarne gli esemplari, attuare una strategia per ridurla, salvaguardando così il pianeta e avere più consapevolezza di problemi che ci riguardano da molto vicino. Le illustrazioni di Bernardo Carvalho aiuteranno a fare chiarezza e a ricordare meglio i concetti.

  • Greder A., L‘Isola. Una storia di tutti i giorni, Orecchio Acerbo, 2014

Un mattino, gli abitanti dell’isola trovarono un uomo sulla spiaggia, là dove le correnti e il destino avevano spinto la sua zattera. L’uomo li vide e si alzò in piedi. Non era come loro. Una storia di tutti i giorni. Un grido forte, acuto contro l’indifferenza. Un libro per tutti quelli che ai muri preferiscono i ponti.

Fascia 11-13 Anni

Leggere per comprendere il presente

 

  • Vivarelli A., La fisica degli abbracci, Uovonero, 2021

Essere un genio non è sempre una fortuna. Di sicuro non lo è per Guglielmo Malvasi, detto Will, che sin da bambino è stato risucchiato in una precoce carriera accademica; un quoziente intellettivo di 180 può spalancare le porte di Cambridge, ma non per forza quelle della felicità. La sua è una vita solitaria e senza affetti, vissuta lontano da genitori egoisti e infantili che si sono presto dimenticati di lui. Grazie all’aiuto di una misteriosa rete che fa capo a un eccentrico Nobel per la fisica, Will escogiterà una sparizione in grande stile…

  • Morosinotto C. e D., La paura del leone. Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così, Rizzoli, 2022

Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo” spiega Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali. Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un’avventura, ogni scoperta un racconto.

  • Carminati C., Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me, Mondadori, 2022

Chiara Carminati ci regala un’antologia, all’interno della collana Contemporanea in versi di Mondadori, di poesie di autori del Novecento italiano, attorno al tema delle metafore della natura. I versi dei poeti (da Mariangela Gualtieri ad Antonia Pozzi, da Ungaretti e Quasimodo a Franco Arminio, solo per citarne alcuni) sono divisi in quattro parti, dedicate ai 4 elementi della natura acqua, aria, fuoco e terra, che a loro volta rimandano a stati d’animo differenti, a quel mondo che ognuno di noi custodisce dentro di sé.

  • Lowry L., Un’estate da morire, 21lettere edizioni, 2021

Meg proprio non la sopporta, sua sorella. Molly è bellissima e amata da tutti, mentre lei si sente solo diversa. Il loro rapporto cambierà un’estate, sullo sfondo della campagna inglese. Dall’acclamata autrice di letteratura per ragazzi, vincitrice di due medaglie Newbery, il romanzo, di ispirazione autobiografica, racconta momenti dolorosi della crescita con delicatezza e simpatia.

  • A-Dziko Simba Gegel, Tutto daccapo, Atmosphere Libri, 2021

Tutto daccapo” è un romanzo vivace con un incantevole stile narrativo che cattura subito il lettore. È la storia di formazione di un ragazzo di dodici anni che vive gioie e difficoltà della crescita, affronta i problemi della pubertà, litiga con la sorella di sei anni che è il suo tormento, si preoccupa di deludere la madre e si sforza di capire il padre. Crescere è difficile, soprattutto quando si scopre di non saper tenere sotto controllo il momento…

FASCIA +14 anni e adulti

Leggere per comprendere il presente

  • Acevedo E., Poet X, Sperling & Kupfer, 2021

Un romanzo in versi sorprendente e un’eroina atipica che racconta di sé con parole taglienti e di grande verità, diventando la voce emblema di una generazione. Xiomara non si concede mai di abbassare la guardia, se non quando appunta i suoi pensieri su un quaderno con la copertina di pelle, in cui scrive d’amore, di passione, del difficile rapporto con la madre. Xiomara si iscrive al club di poetry slam della scuola e una volta assaporata la libertà di raccontare ad alta voce il suo mondo, come può accettare di tornare al silenzio?

  • Di Paolo P., I desideri fanno rumore, Giunti, 2021

Caterina ha vissuto la Grande Interruzione come una tempesta domestica. La Dad, le giornate monotone e complicatissime, i riti e i baci mancati. Una sera, dopo un blackout, si sente stranissima. E non ci mette molto ad accorgersi che sente i desideri degli altri. Si rivelano senza che lei lo voglia, e non può decidere quando. Sono desideri piccoli e a volte enormi: quelli della prof di biologia, quelli dei suoi genitori, quelli dei suoi coetanei. Quelli di Luca. In una serata tra amici che finisce male, le accade di sentire un desiderio di Letizia, la ragazza più antipatica che conosca, e tutto si complica terribilmente. Non può fare finta di niente. E quando cominciano ad arrivarle misteriosi messaggi anonimi la sua vita diventa un film impazzito, di cui è difficile prevedere il finale. Un libro palpitante che, come le matrioske russe, racchiude al suo interno altre trame e altri personaggi di cui chi legge non potrà non innamorarsi.

  • Mascia G. Come osate. La parola ai Fridays for Future Italia, Vallardi, 2020

Questo libro corale ripercorre l’avventura che ha portato alla ribalta le ragazze e i ragazzi del Fridays for Future anche in Italia. La voce potente del movimento risuona in decine di interviste e testimonianze, offrendoci un quadro sorprendente, capace di evocare tanto i dati scientifici e gli inquietanti allarmi fondati su di essi, quanto le passioni, le competenze e le speranze di questa giovanissima generazione e della sua urgenza di dialogare con i genitori e i politici.

  • Rosoff M., Un attimo perfetto, Bur Rizzoli, 2021

Un narratore senza nome osserva la sua famiglia durante la tradizionale vacanza estiva nella loro casa sulla costa inglese. È il posto dove da sempre trascorrono l’estate, dove fratelli e sorelle, genitori e cugini grandi riempiono le loro giornate tra la spiaggia, il tennis, le serate lunghissime passate a cenare in giardino. Ma quest’anno è diverso. L’arrivo dei fratelli Godden, Kit, irresistibile e affascinante, e il più solitario e cupo Hugo, rompe la routine delle loro giornate e mette fine all’innocenza delle loro estati.

  • Shaun Tan, Piccole storie dal centro, Tunué, 2021

L’artista di fama mondiale Shaun Tan applica la sua immaginazione unica a una riflessione sulla natura dell’uomo e degli animali e sulla nostra convivenza urbana. Dal coccodrillo alla rana, dalla tigre all’ape, questa raccolta di racconti a è un’esplorazione surreale dell’amore e della distruzione perenni che sentiamo e infliggiamo – di come gli animali possono salvarci e di come le nostre vite sono intrecciate per sempre, nel bene e nel male.

  • Brooks K., La bestia dentro, Edt Giralangolo, 2022

Abstract: Kevin Brooks intinge la penna nell’inchiostro più scuro e porta il lettore faccia a faccia con uno stato di estrema ansia. Messi a forza nei panni di Elliot, il protagonista, partecipiamo al suo stato mentale, all’angoscia quasi claustrofobica, alla sua lotta interiore. Lo facciamo guidati dal ritmo crescente della scrittura di Brooks che, come sempre nei suoi romanzi, non cede al buonismo né all’happy ending, ma anzi tende la sua narrazione come una corda su un baratro, riuscendo così a raccontare non una storia di paura, ma una storia sulla paura.

  • Rossi S. ill. di Innocente A., Girotondo, Il Castoro, 2020

La vita vera dei ragazzi mostrata in una graphic novel: un girotondo di amori, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero.

  • Amerighi M., Randagi, Bollati Boringhieri, 2021 (Candidato finalista Premio Strega 2022)

Con una trama ricchissima, piena di personaggi sgangherati e commoventi, e uno stile in grado di spaziare tra registri e linguaggi diversi senza perdere mai il gusto per il racconto, Randagi è un abbagliante romanzo sulla giovinezza e su quei fragilissimi legami nati per caso che nascondono il potere di cambiare le nostre vite.

  • Cenders A., La compagnia degli addii, Il castoro 2021

Alex, 17 anni, ha tentato di suicidarsi fermando il proprio cuore. Per questo il padre decide di farlo entrare in una casa di cura che raccoglie pazienti con problemi mentali e dipendenze. Così avviene l’incontro con il gruppetto di Suicidanti: Victor, un mix di candore e obesità, Colette, vedova agée inconsolabile e dispensatrice di pillole di cinica saggezza, e Jacopo, uomo ricchissimo per il quale tutto è solo noia intollerabile. Ultima arrivata Alice, tanto leggiadra quanto sarcastica e tagliente. I cinque, nonostante evidenti differenze e difficoltà caratteriali inconciliabili, decidono di fare un patto per evadere dalla clinica, recarsi al maniero di Jacopo e suicidarsi tutti insieme. Ma la strada (e la vita) li portano in tutt’altra direzione, un po’ per ridere, un po’ per amore e un po’ perché forse realmente folli…

  • Cunningham M., Le ore, La Nave di Teseo 2020

Negli anni Venti a Richmond, un sobborgo di Londra, Virginia Woolf è in cerca dell’ispirazione per il suo nuovo romanzo, assistita amorevolmente dal marito che tenta di domare il suo spirito inquieto. Negli anni Quaranta, a Los Angeles, Laura Brown è una giovane madre di famiglia che cerca nelle pagine di “La signora Dalloway” una via di fuga dalla routine domestica. Negli anni Novanta a New York, Clarissa Vaughn, soprannominata signora Dalloway, esce dal suo appartamento nel Greenwich Village per comprare dei fiori per Richard, un amico poeta che sta combattendo il male del decennio. Tre donne che sembrano non avere nulla in comune, se non il romanzo di Virginia Woolf, e che pure sono unite da un filo sottile che lega le loro storie attraverso luoghi ed epoche diverse.

  • Safran Foer J., Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi, Guanda 2020

Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche. Un libro che parte dalla volontà di «convincere degli sconosciuti a fare qualcosa» e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».

  • Ironmonger J., La balena alla fine del mondo, Bollati Boringhieri, 2021

Con questo romanzo divertente e pieno di calore, John Ironmonger ci racconta una storia appassionante sulle cose importanti che ci tengono insieme, e come la speranza possa essere tenuta viva, anche quando ci sembra di essere arrivati alla fine del mondo.

  • Nettel G., La figlia unica, La Nuova Frontiera, 2021

Il romanzo racconta la vita di tre donne alle prese con i sentimenti contrastanti legati alla maternità. C’è Laura, la protagonista, che ha scelto di non immolarsi sull’altare della riproduzione per preservare la sua indipendenza. C’è Doris, vicina di casa di Laura, che deve cresce un figlio da sola. E poi c’è Alina, l’amica di Laura, che dopo averla seguita nelle sue scelte in tema di maternità decide, all’improvviso, di avere un figlio. E ci sono anche le paure, quelle di Doris, che non riesca a gestire un bambino difficile, quelle di Alina, che dopo aver provato ogni strada per rimanere incinta, quando finalmente ci riesce, scopre che il bambino non è sano e infine quelle di Laura, che, inaspettatamente, deve aiutarle entrambe. Le vite di queste tre donne che si cimentano in un ruolo non previsto s’intrecciano e prendono vita grazie alla prosa delicata e tagliente di Nettel.

  • Luongo P., Morniroli A., Rossi-Doria A., Rammendare. Il lavoro sociale ed educativo come leva per lo sviluppo, Donzelli, 2022

Il lavoro sociale ed educativo deve cambiare, imboccare una strada nuova. Quella indicata dagli esempi di cittadinanza attiva delle piccole realtà e associazioni: micro-modelli – di cui gli autori di questo libro hanno avuto esperienza diretta – in cui ad essere vincente è una concezione del fare sociale non assistenzialista ma fondata sul coinvolgimento di tutti. La vera crescita è possibile solo attraverso un’opera di rammendo: non solo occuparsi della cura e dell’assistenza degli esclusi e dei fragili ma allargare lo sguardo alla comunità intera, potenziando le capacità di ciascuno, chiamando tutti a un’opera di sutura delle fratture prodotte dalle disuguaglianze. Come i fili che nelle Città invisibili di Calvino collegavano ogni casa di Ersilia, così gli autori tracciano con la penna un unico lungo filo che connette ogni porta o sportello sociale, dai singoli abitanti ai vertici istituzionali.  Questo testo è un forte appello al mondo del lavoro sociale perché ripensi sé stesso e il proprio modo di operare e di raccontarsi all’esterno, ma è anche un appello al decisore politico perché  riconosca a chi lavora con i marginali e i deboli un ruolo attivo nell’orientare l’allocazione delle risorse in arrivo con il Pnrr. Senza il sostegno di politiche che riconoscano l’importanza del lavoro sociale, nessun cambiamento è possibile.

  • Arminio F., Studi sull’amore, Einaudi, 2022

Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, in cui c’è sempre uno scarto, uno slittamento inatteso, una sottile sensualità, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore. Non soltanto l’amore carnale, ma quello che ci conferma di esistere: l’amore per un figlio e quello per un angolo di paese, l’amore per una strada e quello per la madre, l’amore    per un amico e per chi ci è ancora sconosciuto, al punto da scavare in noi il languore del desiderio.    Nei suoi versi l’incontro erotico, sentimentale, è sempre un viatico verso Dio, raggira la morte e la corteggia, è miracolo ed epifania. Arminio dedica poesie e prose commoventi anche agli amori – vissuti o mancati – di altri scrittori e poeti, da Kafka a Pasolini, da Susan Sontag ad Amelia Rosselli, trovando una voce nuova per indagare il coraggio di essere fragili che ognuno di noi ha sentito innamorandosi, «il mistero di raggiungere | nello stesso tempo il corpo di un altro | e il nostro».

  • Céline L.F., Viaggio al termine della notte, Il Corbaccio, 2022

A novant’anni dalla sua pubblicazione e a oltre sessanta dalla morte dell’autore, “Viaggio al termine    della notte” si impone come il romanzo che ha saputo meglio capire e rappresentare il Novecento, illuminandone con provocatoria originalità espressiva gli aspetti fondamentali. «Céline è stato creato da Dio per dare scandalo», scrisse Bernanos quando nel 1932 il romanzo diventò un successo mondiale, suscitando entusiasmi e contrasti feroci. Lo «scandalo Céline», che dura tuttora, è la profetica lucidità del suo delirio, uno sguardo che nulla perdona a sé e agli altri, che ha il coraggio di affrontare la notte dell’uomo così com’è. L’anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l’ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell’Africa coloniale, la New York della «folla solitaria», le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale. Totalmente nuovo nel panorama francese ed europeo è stato poi il modo insieme realistico e visionario, sofisticato e plebeo con cui Céline ha saputo trasfigurare questa materia incandescente. Per lui, in principio, è l’emozione, il sentimento della vita: di qui l’invenzione di un linguaggio che ha tutta l’immediatezza del «parlato» quotidiano, capace di dar voce, tra sarcasmi e pietà, alla tragicommedia di un secolo. Questo libro sembra riassumere in sé la    disperazione del Novecento: è in realtà un’opera potentemente comica, esilarante, in cui lo spettacolo dell’abiezione scatena un riso liberatorio, un divertimento grottesco più forte dell’incubo.