“Leggere per comprendere il futuro”

III Filone

Fascia 3-6

Leggere per comprendere il futuro

 

  • Spinelli J., Tognolini B.,  Liao J., Posso essere tutto, Camelozampa, 2020

Io quando cresco cosa sarò? Di tutti i mille lavori del mondo, Io quale farò? Il pianta-zucconi, il soffia-soffioni, il piega-aeroplani, il cucciola-cani…? In un mix di realtà e fantasia, un poetico e gioioso viaggio tra tutte le possibilità che la vita offre, una risposta bambina alla grande domanda “Che cosa farò da grande?”

  • Marios A., Dubois G., Facciamo che, Orecchio acerbo, 2016

Quando la mamma non c’è, i bambini liberano le storie. la casa diventa un campo di battaglia, il cane è un mostro peloso, il tavolo una montagna da conquistare e nella vasca nuotano i coccodrilli… Un inno alla travolgente immaginazione dell’infanzia.

  • Vaugelade, Un po’ più lontano, 2019

E’ estate, il piccolo coniglio Lorenzo si annoia. Chiede il permesso di andare a giocare in giardino. La mamma glielo accorda “senza però oltrepassare lo steccato”. Lorenzo però, giunto lì davanti, lo supera di qualche passo. Il giorno seguente va ancora un po’ più lontano, oltre il castagno, poi oltre il fiume e così via. Inizia, quindi, un’avventura che lo porterà alla scoperta del mondo. Con lo sguardo rivolto alle sorprese del futuro e insieme agli affetti del passato, il piccolo coniglio imparerà ad affrontare la vita e a diventare grande.

  • Jeffers O., Cose da fare. Dritte per il nostro futuro insieme, Zoolibri, 2021

In proseguimento quasi naturale con “Noi siamo qui” un papà e la sua bambina mettono in fila le cose da fare, pronti a costruire assieme un luogo sicuro dove racchiudere il tempo, i ricordi e le emozioni. C’é molto da progettare per costruire un futuro nuovo! A cosa servono in fondo due paia di mani?

  • Gervais B., In quattro tempi, L’Ippocampo, 2021

Per rendere attraverso le immagini l’elasticità del tempo, Bernadette Gervais si diverte a scomporre i movimenti, le trasformazioni e le metamorfosi a noi più familiari in quattro momenti. Se in certe sequenze bastano pochi secondi per passare dal primo al quarto fotogramma, in altre il tempo si allunga in ore o anni. Un vero “salto” in quello che verrà.

  • Moreau L., Dopo, Orecchio acerbo, 2014

Una dopo l’altra si susseguono le stagioni, e un ragazzo s’interroga sul “dopo”, facendoci partecipi delle sue sensazioni e delle sue emozioni. La natura – la pianta dopo il seme, il frutto dopo il fiore – accompagna le sue riflessioni sulla crescita – dopo il compleanno sono diventato un po’ più grande; dopo molti anni sarò sempre lo stesso? – fino ad arrivare a quelle sul tempo e sullo spazio – dopo questo secondo non ce ne sarà un altro uguale; cosa c’è dopo l’orizzonte? – e persino, lievi e delicate, sulla morte. La vita, il tempo che passa, gli interrogativi sul futuro, la gioia dell’attimo presente nell’immaginario, diretto e immediato, dell’infanzia.

  • Stangl, Si può svuotare una pozzanghera?, Topipittori, 2018

Le domande dai bambini esprimono la loro voglia di sperimentare il mondo, di giocare con lui, spingendoli ad interrogarsi sui tanti misteri che nasconde. Misteri che i grandi non vedono più, abituati a pensare che un divano è un divano, o un tubetto di dentifricio è un tubetto di dentifricio. Mille fantastiche possibilità, che raccontano il mondo scatenato e la straordinaria logica dell’infanzia, che stravolge ogni misura del reale per restituirla nuova e diversa.

  • Biemmi I., Terranera L., Cosa faremo da grandi?, Settenove, 2018

Cosa faremo da grandi?» si chiedono Marta e Diego durante un tema in classe. E iniziano a fantasticare…Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al maschile e al femminile, secondo le raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana.

  • Hare J., Gita sulla luna, Babalibri, 2019

La destinazione della gita scolastica del futuro è … la Luna! La classe vola su un’astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma… forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra-terrestri. Un divertente silent book, molto fantascientifico.

Fascia 7-10

Leggere per comprendere il futuro

  • Steig W., L’isola schifosa, Rizzoli, 2019

In mezzo a un mare che ribolle, pieno di serpenti squamosi, granchi con chele taglienti e pesci che danno la scossa, sorge la più schifosa delle isole. Di notte si muore di freddo e ogni cosa si copre di ghiaccio, di giorno ci sono eruzioni e tempeste devastanti, e tutte le piante sono orrende e piene di spine. Qui vivono lucertoloni gialli, verdi, rosa e blu che sputano fuoco, libellule grandi e cattive come barracuda, e altre mille creature disgustose, con corna e tentacoli, code appuntite e artigli affilati. Queste creature trascorrono le loro giornate ringhiando, litigando, divorandosi a vicenda e distruggendo tutto ciò che incontrano: per loro l’isola schifosa è un paradiso. Ma un giorno dalla terra infuocata spunta un bellissimo e delicato fiore rosso… E allora cosa succede all’isola schifosa?

  • Calì D., Quarello M. A., Ci chiamavano le mosche, Orecchio Acerbo, 2021

Una voce di bambina che racconta. Li chiamano le mosche, ma i loro veri nomi sono ben più belli: insieme formano una piccola banda di ragazzini e ragazzine che si muove sullo sfondo di un pianeta semidistrutto, dopo l’avvento del Lampo Blu. Ad abitarlo solo gente bizzarra. L’obiettivo che le mosche condividono è quello di sopravvivere con il piccolo commercio di oggetti che ogni giorno trovano, ronzando sull’Ararat, la loro montagna di rifiuti. Ogni reperto che emerge diventa merce di scambio per avere del cibo: prima ai maschi e poi alle femmine, se avanza. Oppressi dal potere dei più grandi, questi bambini passano di mano in mano e da mercante a mercante per vendere al giusto prezzo l’oggetto misterioso che Poubelle ha portato in superficie. Che cosa sia, a cosa serva nessuno sembra saperlo. Eppure quei quattro non mollano e attraversano intere regioni per giungere alla grande città, dove incontrano gente strana che commercia in anime, ruba o imbroglia. Ciò nonostante arrivano a scoprire che si tratta di un bene senza prezzo, che qualcuno più saggio di altri colleziona con cura in una biblioteca. Quel tesoro che è stato disseppellito dai rifiuti è un libro, un romanzo: I tre moschettieri di Dumas. Le sue pagine saranno palestra su cui impareranno la difficile arte del leggere. Ma come sempre accade, i libri straordinari cambiano la vita. E anche qui non si fa eccezione. E il loro domani si svela migliore del loro ieri.

  • Lebeaume J., Lebeaume C., Ecco come funziona! 250 oggetti da scoprire, Editoriale Scienza, 2017

La tecnologia affascina i bambini, tanto che una delle domande più classiche riguarda proprio il funzionamento di dispositivi e mezzi. Ecco un libro che soddisfa la loro curiosità! Ogni giorno utilizziamo decine di oggetti, dallo smartphone al forno a microonde, dalla lavatrice allo scanner, ma sappiamo come funzionano? Per fortuna ci sono Tina e Teo che travolgono la prof. Perfecta e il prof. Sotutto con un’infinità di domande sugli oggetti più diversi. Grazie a loro, scopriremo come funzionano 250 tra oggetti, dispositivi, macchine e mezzi di ogni tipo, dai più classici a quelli all’avanguardia: il tablet, la realtà virtuale e quella aumentata, il drone, il Gps, la gru, l’elicottero, l’ascensore e tanti altri ancora! Strutturato in quattro capitoli tematici: la casa; la città; il tempo libero; i trasporti. Una scheda chiara e dettagliata spiega come funziona ciascun oggetto. Sono presenti inoltre box con aneddoti e curiosità, approfondimenti sulla storia dell’oggetto e sulle sue applicazioni, illustrazioni che mostrano com’è fatto all’interno. Il libro si chiude con un glossario che contiene un centinaio di termini relativi a scienza e tecnologia.

  • Vonnegut K., Chermayeff, Pareschi M., Sole luna stella, Topipittori, 2016

Pubblicato da Hutchinson nel 1980 con il titolo Sun Moon Star, questo gioiello della letteratura americana recentemente riscoperto è, per la prima volta, pubblicato in Italia. Vonnegut racconta la notte di Natale e la nascita del Creatore e lo fa in modo magistrale da una prospettiva insolita: ironica e poetica allo stesso tempo. Ivan Chermayeff fa lo stesso con illustrazioni essenziali. Il risultato è un capolavoro assoluto di precisione e incanto.

  • Pitzorno B., Bussolati E., Extraterrestre alla pari, Einaudi Ragazzi, 2019

In casa Olivieri c’è un ospite eccezionale: Mo, un bambino del pianeta Deneb. Bambino o bambina? La piccola differenza tra terrestri e denebiani, infatti, è che non si scopre il loro sesso prima dei vent’anni! Ma questa piccola differenza crea grandi difficoltà: pare che, sulla terra, essere maschi o femmine determini ogni aspetto della vita, anche di quella dei piccoli… In questo romanzo, capace a un tempo di far ridere e far pensare, Bianca Pitzorno mostra quante contraddizioni e quanti pregiudizi si annidano nell’educazione delle bambine e dei bambini, e quante volte sia difficile scegliere ciò che si vuole diventare quando tutti ti dicono chi sei.

  • Carro J., Sànchez J., Ramos M., Il libro del futuro, Gallucci, 2020

E se un giorno ricevessi una tua lettera dal passato? E se questo messaggio ti rivelasse dove si trova un tesoro nascosto? Completa e riponi in un posto segreto la tua capsula del tempo per rivivere in futuro i pensieri di questo periodo incredibile. Tra 15 anni riceverai una mail che ti ricorderà dove rintracciarla. Un libro interattivo per riflettere sul senso del tempo.

  • Guidoni U., Valente A., Otto passi nel futuro. Martino e Zioguido raccontano il mondo che verrà, Editoriale Scienza, 2016

Un viaggio nel futuro in otto racconti: in ciascuna avventura, Martino e Zioguido si trovano in un periodo più o meno lontano da noi, ma di cui possiamo già intuire gli sviluppi. Il futuro è più vicino che mai, gioca la tua parte per renderlo più sorridente! Hai mai pensato a come si viaggerà nel futuro? Se invece sogni lo spazio, qui scoprirai con quali mezzi potremmo esplorarlo un domani. Immagina poi come vivresti se la Terra, nel 2054, avesse pochissima acqua, talmente poca che tra una doccia e l’altra passerebbero diversi giorni. E se, tra duecento anni, di acqua ce ne fosse invece fin troppa? “Otto passi nel futuro” racconta la possibile evoluzione tecnologica e immagina, inoltre, alcuni scenari ambientali. L’obiettivo è duplice: dimostrare ai ragazzi i progressi a cui potrebbero assistere, e insieme far capire il ruolo che oggi giocano per il mondo di domani.

  • Duprat G., Dai mondi greci ai multiversi, L’Ippocampo, 2018

Fin dall’alba dei tempi l’uomo osserva il cielo e tenta di capire come sia fatto l’universo. I filosofi lo immaginano rotondo o infinito, piccolo o gigantesco. Fisici e matematici elaborano complesse teorie, mentre gli astronomi inventano sofisticati strumenti per esplorarlo. 10 anni dopo il suo accattivante “Libro delle terre immaginate”, Duprat ci invita a un meraviglioso viaggio visivo e scientifico nell’universo di ieri, di oggi e di domani, dal cosmo sferico dei pitagorici a quello eliocentrico di Copernico, dalla geniale intuizione del tempo come quarta dimensione di Einstein alle più recenti teorie derivate dalla meccanica quantistica. Più osserviamo l’universo, più ci sorprende e affascina. Di sicuro non finiremo mai di immaginarlo… E di rappresentarlo.

  • Ende M., Momo, Longanesi, 1993

Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall’orfanotrofio non conosce nemmeno la propria età. Agli abitanti dei dintorni, che la guardano incuriositi, dice di chiamarsi Momo. Non passa molto tempo che la bambina si conquista la fiducia e la simpatia di tutti, chiunque abbia un problema va da Momo che non dà consigli e non esprime opinioni, si limita ad ascoltare con un’intensità tale che l’interlocutore trova da solo la risposta ai suoi quesiti. Un giorno gli agenti di una sedicente Cassa di Risparmio del Tempo si presentano anche nel microcosmo costituito da Momo e dai suoi amici. Tutti cadono nella trappola dei “Signori Grigi”, e Momo deve affrontare da sola la situazione.

  • Almond D., Wiesmüller D., Il sogno del Nautilus, Orecchio Acerbo, 2017

Queste sono pagine piene d’acqua. Le creature del mare nuotano sotto i nostri ponti, davanti ai nostri  castelli. Risalgono in superficie lungo pinnacoli e statue. Questo è un libro in cui nuotare. Immergetevi nelle sue pagine. Inabissatevi in questo futuro grigio-azzurro. Vivete insieme a queste creature stupende e ascoltate il loro canto.

  • Zullo A., Zullo G., Vacanze su Venere, Logos, 2021

Quando ci si prepara per una vacanza al mare occorre prestare attenzione ai dettagli: borraccia,  cappello, pinne, boccaglio… e si parte! Così il nostro protagonista, insieme al suo buffo gatto, Georges, si mette in viaggio alla volta delle spiagge di Lavandou. Il traffico, però, è davvero intenso e rischia di spegnere l’entusiasmo dei due amici: l’unica soluzione è prendere la strada principale e attraversare le campagne. Ah che pace! Sembra proprio di essere già in vacanza! E anche di essere soli al mondo:  dopo qualche chilometro, infatti, non si vede più nessuno all’orizzonte e la strada assume un aspetto sempre più bizzarro. Mentre Georges è preoccupato e probabilmente preferirebbe tornare indietro, il suo padrone prosegue imperterrito, senza farsi scoraggiare da salite vertiginose e strani cartelli che, invece di aiutarlo, lo disorientano. Ormai i due vacanzieri si sono persi, ma il posto è talmente bello che in fondo non importa, tanto più che sono presto raggiunti da una singolare signorina e dal suo strano animale che, anche se non parlano la loro lingua, sono decisamente molto simpatici! Forse sbagliare strada non è stata proprio una sfortuna.

  • Nöstlinger C., Le storie della storia del pinguino, La Nuova Frontiera Junior, 2021

Questa è la storia di come Emanuel, grande appassionato di pinguini, finì per averne uno in regalo. Ma tenere in casa un pinguino richiede particolari accorgimenti, primo fra tutti serve tanto, tanto freddo. E anche se ci si può adattare a vivere in una ghiacciaia, i guai non finiscono qui! A complicare la situazione si aggiunge il fatto che il pinguino si innamora, non corrisposto, della gatta della vicina e cade in depressione. Come finirà questa storia? Di finali ce ne sono tre. Uno triste, ma nessuno vuole leggere una storia che finisce male. Un lieto fine, che però non è credibile. E un terzo finale, quello vero, che sorprenderà il lettore.

Fascia 11-13 ANNI

Leggere per comprendere il futuro

  • Facchini G., Borders, Sinnos, 2022

Quattro ragazzi: Lindgren, Dickens, Verne e Alcott. Vivono alla periferia di Magnolia, una megalopoli costruita nel mezzo del deserto di cemento isolante. Sono passati cinquant’anni dalla grande pestilenza che ha inquinato il pianeta e ha creato nuovi equilibri. Ma i quattro, aiutati dalla vecchia Olmo, non vogliono abituarsi alla brutalità del nuovo mondo e decidono di partire alla ricerca di Brest, mitica terra dove forse è possibile ripartire, e ricominciare tutto…

  • McNicoll , Mostraci chi sei, Uovonero, 2022

Quando Cora, ragazza neuro divergente, viene trascinata controvoglia a casa del capo di suo fratello, non si aspetta certamente di trovare un nuovo amico: Adrien, il figlio del presidente dell’azienda Il Melograno. Passo dopo passo entrerà a far parte della vita del ragazzo, e verrà irresistibilmente attratta dai misteriosi progetti dell’azienda di suo padre. Il Melograno sta usando l’intelligenza artificiale per creare degli ologrammi – i Gram -, del tutto identici alle persone reali di cui sono una copia virtuale. Una vera rivoluzione tecnologica, non priva di conseguenze controverse. Scavando più a fondo, però, Cora scoprirà segreti ancora più oscuri…

  • Brunel C., Alba, Gallucci, 2021

Nel 2086 la specie umana è estinta, sterminata dalle epidemie portate da zanzare e cavallette. Sulle coste dello Yucatán si arena una nave su cui sono sopravvissuti soltanto gli animali di un circo. Un lungo viaggio alla ricerca degli umani scomparsi li porta dai ruderi dei grandi alberghi di lusso alle città ormai abitate solo da cani e topi, dal muro tra Messico e Stati Uniti alle rovine Maya. Tutti insieme, predatori e prede, compattati in gruppo nel tentativo di sopravvivere. Un romanzo tra distopia, anticipazione e favola ecologica.

  • Baccalario P. e Spagnol L., La spiaggia dei lettori clandestini, Salani, 2022

Pierluigi fa le medie, a scuola si barcamena cercando di fare il meno possibile e non ha mai preso in mano un libro per il solo gusto di leggere. Un giorno i genitori gli comunicano che per l’estate si recheranno a Banalia, una monotona cittadina di mare il cui nome è già tutto un programma. In questa località stranamente deserta Pierluigi fa amicizia con gli unici coetanei che riesce a trovare, i gemelli Edoardo ed Everardo e una bella ragazza di nome Margherita. Ben presto i quattro scoprono però che il luogo nasconde uno strano divieto: qui i ragazzi non possono leggere libri!

  • Lowry L., The Giver, Mondadori, 2021

Da sei anni Matty vive al Villaggio, dove è cresciuto sotto la guida dell’uomo cieco, chiamato il Veggente. Ma la comunità sta cambiando: tra i generosi abitanti che da sempre accolgono perseguitati e derelitti inizia a serpeggiare l’egoismo, portandoli alla drastica decisione di chiudere il confine. Il ragazzo è l’unico in grado di addentrarsi nell’insidiosa Foresta per diffondere il messaggio alle altre comunità prima che sia troppo tardi. Finché anche la Foresta, una volta amica, gli si rivolta contro e Matty dovrà ricorrere al suo dono: un potere capace di annientarlo o forse di salvare chi ama.

  • De Gregorio C., Di Giorgio M., Lettera a una ragazza del futuro, Feltrinelli, 2021

Cosa diresti a una ragazza che sta per diventare donna? Quali parole le regaleresti da portare con sé nel futuro? Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. “Sii gentile, dice. Appassionata e gentile. Ribellati, ma scegli tu a che cosa. Ignora le convenzioni e l’arroganza. Resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti. Non avere paura di avere paura. Piangi ogni volta che puoi. E poi ridi, ogni volta che puoi”.

  • Morosinotto D., Fabula, Camelozampa, 2022

Venerdì 19 maggio, ore 11.56. In un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell’attentato terroristico più grave della storia italiana, che apre una ferita insanabile nel cuore della città. Le conseguenze sono terribili. Solo che l’attentato non è mai avvenuto, e questa storia comincia giovedì 18 maggio. Ci sono solo 24 ore per evitare che la tragedia si compia. E per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile. Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, che può essere letto in due modi: FABULA (copertina verde) in ordine cronologico e INTRECCIO (copertina rossa) saltando avanti e dietro nel tempo.

  • Morosinotto D., Intreccio, Camelozampa, 2022

Venerdì 19 maggio, ore 11.56. In un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell’attentato terroristico più grave della storia italiana, che apre una ferita insanabile nel cuore della città. Le conseguenze sono terribili. Solo che l’attentato non è mai avvenuto, e questa storia comincia giovedì 18 maggio. Ci sono solo 24 ore per evitare che la tragedia si compia. E per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile. Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, che può essere letto in due modi: FABULA (copertina verde) in ordine cronologico e INTRECCIO (copertina rossa) saltando avanti e dietro nel tempo.

FASCIA +14 anni e adulti

Leggere per comprendere il futuro

 

  • Beckett B., Genesis, Bur Rizzoli, 2019

Anax, studentessa molto dotata, affronta la prova di ammissione all’Accademia. Parlerà della vita e delle opere di Adam Forde, morto nel 2077, a diciannove anni, che col suo sacrificio ha dato origine a una nuova era. In una società isolata, attanagliata dalla paura delle epidemie e del diverso, ha sfidato l’intelligenza artificiale e cambiato per sempre le sorti del mondo. Che cosa rende l’essere umano diverso da una macchina? Se lo è chiesto Adam Forde e ora se lo chiede Anax, impegnata in un confronto con la storia e con sé stessa che la porterà a scoprire un’amara verità.

  • Haig M., La biblioteca di mezzanotte, Edizioni e/o, 2020

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca, la Biblioteca di mezzanotte, i cui libri permettono di mostrare le vite che avremmo avuto, se avessimo fatto scelte diverse. Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca. Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?

  • Ness P., Molto più di questo, Mondadori, 2021

Seth annega, solo e disperato, in un mare in tempesta. Quando si sveglia, nudo e ferito, ma vivo, in un luogo abbandonato che assomiglia in tutto e per tutto alla città inglese da cui lui e la sua famiglia sono fuggiti tanto tempo prima, inizia la sua ricerca di risposte. Dove si trova? Perché questo luogo sembra essere abbandonato? E soprattutto: lui è ancora vivo o è sprofondato in una specie di limbo? E se è davvero così, come può uscirne?

  • Ishiguro K., Klara e il sole, Einaudi, 2021

Abstract: Nel primo romanzo dopo il conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, Ishiguro torna ai temi esplorati in “Non lasciarmi” per offrirci una nuova meditazione sul valore dell’amore e del sacrificio e sulla complessità del cuore umano, composito e sfaccettato come i riquadri in cui si fraziona la vista dell’androide Klara.

  • Brooks K., Iboy, Best Bur, ristampa 2022

Prima dell’incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto. I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una sorta di mente artificiale iper connessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa. E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?

  • Gorman A., The hill we climb. Parole di coraggio, speranza e futuro, Garzanti, 2021

Poetessa, attivista di successo premiata a livello internazionale, Amanda Gorman da anni lotta per l’uguaglianza razziale, la giustizia di genere, i diritti umani e la difesa dell’ambiente. Nessuno dimenticherà mai le parole che ha pronunciato davanti a milioni di persone, durante la cerimonia di insediamento del nuovo presidente americano Joe Biden. Parole di luce, coraggio, speranza e futuro, perché nessuno debba sentirsi più diverso o solo.

  • Woolf V., Orlando, Feltrinelli, 2017

Pubblicato nel 1928, Orlando è uno dei romanzi più moderni e rivoluzionari del Novecento. Ambientato lungo un arco temporale di quattro secoli, Orlando è la stravagante biografia romanzata dell’amatissima Vita Sackeville-West. Nel corso della sua lunghissima esistenza, Orlando vive alla corte di Elisabetta I; s’innamora di una giovane principessa russa; si dà a un’esistenza nomade, in compagnia di una tribù di zingari, sui monti dell’Anatolia; frequenta i salotti letterari della Londra illuminista; approda infine, nel 1928, all’ultima tappa della sua vita, quando raggiunge la propria affermazione come scrittore. Ma ciò che di più straordinario accade in questa già di per sé straordinaria esistenza si verifica un giorno qualsiasi a Costantinopoli, quando Orlando, al proprio risveglio, scopre di essersi trasformato in una donna…

  • Vonneghut K., Mattatoio n. 5, Feltrinelli,2014

Verso la fine della seconda guerra mondiale Vonnegut, americano di origine tedesca, accorse con tanti altri emigranti in Europa per liberarla dal flagello del nazismo. Fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di Dresda dall’interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni. Da questa dura e incancellabile esperienza nacque “Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini”, storia semiseria di Billy Pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare (“ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere”) e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo.

  • Bradbury R., Fahrenheit 451, Mondadori, 2016

«Si comincia col bruciare i libri e si finisce con le persone.» La nuova traduzione del romanzo simbolo della necessità di pensare con la propria testa, con introduzione dello scrittore Neil Gaiman.

  • Atwood M., Il racconto dell’ancella, Ponte alle Grazie, 2019

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione. Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c’è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull’intreccio tra sessualità e politica. Quello che l’ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.

  • Postorino R., Io, mio padre e le formiche. Lettera ai ragazzi sui desideri e sul domani, Salani, 2022

Una lettera rivolta ai ragazzi, e in modo indiretto agli adulti che vivono accanto a loro. Parla di fragilità e di forza, della ricerca maldestra della felicità, e anche dell’amore. Delle domande cui, forse, non c’è risposta. Ma che non dovremmo mai smettere di farci. Un libro ispirato e d’ispirazione che raccoglie riflessioni profonde sui temi più importanti della vita di chiunque, non solo dei ragazzi chiamati ad affrontare un rito di passaggio. Una lettera a cuore aperto, sincera, personale, eppure universale, scritta con l’intenzione di essere un incoraggiamento, o una carezza.

  • Klein N., Il mondo in fiamme. Contro il capitalismo per salvare il clima, Feltrinelli,2021

Da oltre vent’anni Naomi Klein è la più importante testimone della guerra economica che le grandi multinazionali hanno condotto a spese delle persone e del pianeta. Non ha mai smesso di combattere per la giustizia sociale e per la salvezza dell’ambiente, documentando e raccogliendo dati sulle catastrofi in corso. Con questo libro ci porta sui fronti dei disastri naturali contemporanei, dalla morte della Grande barriera corallina ai cieli anneriti dal fumo nel Pacifico nordoccidentale, fino ai danni provocati in Porto Rico dall’uragano Maria, e ci mostra con chiarezza le conseguenze di quelle verità che non vogliamo vedere. Ma Klein non si ferma alla denuncia e all’analisi: traccia la strada da percorrere per combattere la crisi climatica e salvare la Terra. Dobbiamo lasciarci alle spalle l’illusione di poter dimenticare i danni che la nostra civiltà procura al pianeta e trovare il coraggio di affrontare la sfida di un cambiamento radicale nel nostro stile di vita. Per superare la crisi del clima, dobbiamo cambiare il sistema che l’ha prodotta.

  • Harari Y. N., Homo Deus. Breve storia del futuro, Bompiani, 2017

Nella seconda metà del XX secolo l’umanità è riuscita in un’impresa che per migliaia di anni è parsa impossibile: tenere sotto controllo carestie, pestilenze e guerre. Oggi è più probabile che l’uomo medio muoia per un’abbuffata da McDonald’s piuttosto che per la siccità, il virus Ebola o un attacco di al-Qaida. Nel XXI secolo, in un mondo ormai libero dalle epidemie, economicamente prospero e in pace, coltiviamo con strumenti sempre più potenti l’ambizione antica di elevarci al rango di divinità, di trasformare “Homo sapiens” in “Homo Deus”. E allora cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell’immortalità e della felicità eterna? Harari racconta sogni e incubi che daranno forma al XXI secolo in una sintesi audace e lucidissima di storia, filosofia, scienza e tecnologia, e ci mette in guardia: il genere umano rischia di rendere sé stesso superfluo. Saremo in grado di proteggere questo fragile pianeta e l’umanità stessa dai nostri nuovi poteri divini?

  • Butler J., L’alleanza dei corpi, Nottetempo, 2017

Al centro di questo libro di Judith Butler è l’indagine sulla “politica della strada” e sul diritto plurale e performativo di apparizione del corpo all’interno del campo politico, attraverso l’esperienza del raduno collettivo. Dal movimento Occupy alle proteste di Atene, dalle cosiddette “primavere arabe” al Parco Gezi di Istanbul, dalle mobilitazioni queer a quelle degli immigrati irregolari, negli ultimi anni abbiamo assistito al moltiplicarsi delle manifestazioni di dissenso contro le logiche neoliberiste o contro governi e poteri repressivi. Al di là delle differenze, l’alleanza dei corpi in queste azioni collettive affronta ed “espone” all’attenzione di tutti una serie di temi interconnessi come la precarietà, la vulnerabilità, la rivendicazione di una vita vivibile e l’esclusione dalla sfera pubblica di apparizione. La tesi di Butler è che, nelle lotte democratiche, questi raduni possano esprimere forme di resistenza e solidarietà radicali da cui emerge una nuova idea di “popolo” – un popolo che sperimenta una ricomposizione contro la frammentazione e le disuguaglianze indotte, interrogando in modo inaggirabile le frontiere dell’etica.