La BNCR intitola la Sala linguistica a Tullio De Mauro


Lunedì 29 maggio alle 11.00, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma intitola a Tullio De Mauro la sua Sala linguistica, che custodirà e renderà consultabile a scaffale aperto la biblioteca personale dello studioso, ricevuta in dono dalla famiglia. Interverranno: il Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Andrea De Pasquale, il Direttore generale Biblioteche e Istituti culturali Rossana Rummo, la professoressa Silvana Ferreri De Mauro. Conclude l’on. Dario Franceschini.

La più grande Biblioteca d’Italia vuole così ricordare il professor De Mauro, memore del suo straordinario apporto in occasione della costituzione della sala, quando venne coinvolto dall’allora direttore Emidio Cerulli nei lavori di una commissione appositamente costituita nel 1969 in vista del trasferimento dalla storica sede del Collegio romano all’attuale del Castro Pretorio. L’allestimento bibliografico della Sala linguistica fu allora affidato al prof. De Mauro che, con competenza e rigore scientifico, fornì alla Biblioteca elenchi di periodici e segnalazioni bibliografiche che servirono per procedere negli acquisti e nella formazione della raccolta.

Nel corso della cerimonia celebrativa la famiglia donerà alla Biblioteca Nazionale gran parte della biblioteca personale del Professore, cui si aggiungeranno le tesi che lo hanno visto come relatore, provenienti dal suo studio alla Sapienza. Verrà, inoltre, costituito uno specifico fondo librario, intitolato all’illustre linguista, intorno al quale saranno avviate attività di valorizzazione e di promozione, anche in collaborazione con una Associazione a lui intestata, che verrà fondata per portare avanti le iniziative ideate e condotte dal Professore, tra cui i tanto seguiti “Incontri linguistici” del lunedì.

Cerca