Il Centro per il libro e la lettura per il Dantedì


25 marzo 2020. Il Maggio dei Libri, campagna del Centro per il libro e la lettura, partecipa oggi alle iniziative messe in campo dal Centro per la prima edizione del Dantedì, il 25 marzo – data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia: la giornata dedicata a Dante Alighieri istituita dal Consiglio dei Ministri, su proposta del titolare del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, anche in preparazione del settecentesimo anniversario della morte, che ricorre nel 2021.

Il Centro per il libro e la lettera celebra il sommo poeta attraverso due contributi ideati e concessi per questa speciale occasione, che hanno come motivo d’ispirazione proprio il XXVI canto dell’Inferno, proposto da due prospettive diverse e ugualmente significative. Il primo video è di natura spiccatamente artistica: l’attore Fabrizio Gifuni offre agli utenti dei canali social del Centro per il libro e la lettura l’interpretazione dei versi 76-142, restituendo magistralmente l’atmosfera evocata dalle parole di Ulisse. Nel secondo invece, di taglio accademico, è la storica della letteratura e docente Lina Bolzoni a tracciare un breve excursus della fondamentale importanza della Divida Commedia partendo proprio da questo episodio, exemplum di eccellenza e universalità dell’opera. Qui tutti i dettagli e i video.

Oltre a ri-condividere sui propri canali social queste attività, Il Maggio dei Libri propone alcuni contributi realizzati dagli utenti in occasione del Dantedì e come anticipazione delle proprie iniziative, già inserite nella banca dati.

Buona visione!

 

Cerca