Gli 800 anni dell’Università di Padova, tra i partner de Il Maggio dei Libri


Quest’anno la campagna de Il Maggio dei Libri vanta un altro prestigioso partner: l’Università di Padova, che proprio nel 2022 festeggia i suoi Ottocento anni di storia, cultura e ricerca. Dal 19 al 25 maggio l’Ateneo patavino inaugura le celebrazioni di questo importante traguardo – che proseguiranno fino al 2023 – con diversi appuntamenti del cartellone di conferenze, spettacoli, festival, mostre e iniziative intitolato Libera il tuo futuro, chiaro riferimento a quel valore, la libertà, che più di ogni altro la guida fin dalle sue origini.

Si inizia giovedì 19 con l’inaugurazione dell’800° Anno Accademico, che si terrà presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un momento istituzionale di grande rilievo dove interverranno la Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, la Rettrice Daniela Mapelli, il Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa, la Presidente del Consiglio degli studenti Emma Ruzzon e il Prof. Carlo Fumian. Un corteo in toga si snoderà poi tra il Palazzo della Ragione e Palazzo del Bo, due luoghi simbolo della città e dell’Università, alla presenza di rettori di università italiane e straniere, della comunità accademica e delle autorità.

Lo stesso giorno si terrà, alle 18.30 presso l’Orto Botanico, una lezione di Gerardus ‘t Hooft, (18.30, Auditorium, Orto Botanico), la prima delle Nobel Lecture proposte da Padova per celebrare il suo anniversario. Le Nobel Lecture proseguiranno il giorno successivo con Roger Penrose, On the Physics of Consciousness (ore 18, online sui canali Unipd), e Joseph Eugene Stiglitz, che in dialogo con Antonio Parbonetti terrà un intervento dal titolo Freedom and the economy: Neoliberalism, the individual and society (ore 16, Aula Magna, Palazzo del Bo). Lunedì 23 maggio alle ore 11 (Auditorium, Orto Botanico) si potrà assistere alla Padua Freedom Lecture del pluripremiato scrittore Amitav Ghosh, mentre martedì 24 maggio presso la Sala delle Edicole (ore 17) Dale Jamieson, professore di Studi Ambientali e Filosofia e direttore del Center for Environmental and Animal Protection presso la New York University, si concentrerà su Climate, Carbon, and What Really Matters. Lo stesso giorno, presso L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il professore di Storia Moderna Egidio Ivetic, introdotto dal direttore dell’ICC Salvatore Schirmo, dialogherà con Paolo Girardelli, professore presso la Boğaziçi University, per tracciare una panoramica dei rapporti tra Oriente e Occidente: si tratta della prima tappa di Libera il tuo futuro. Padova nel mondo, un ciclo di conferenze organizzate negli Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che vede protagonisti i docenti dell’Ateneo patavino invitati a raccontare il passato dell’Università di Padova intrecciandolo con le prospettive e le sfide per il futuro.

Dalla letteratura si passa palla medicina con il co-fondatore di Moderna Derrick Rossi, che discuterà il 21 maggio della Scienza delle cellule staminali e della genesi di diverse tecnologie sviluppate nel suo laboratorio (ore 11, Aula Magna). Dal 23 al 27 maggio una conferenza internazionale con ospiti, tra gli altri, Peter Scholze (martedì 24, ore 10, Aula Magna, Palazzo del Bo), e Alessio Figalli (mercoledì 25, ore 9, Auditorium Pollini) celebrerà invece il centenario dell’Unione Matematica Italiana. Uno spettacolo di Andrea Pennacchi prodotto da Teatro Boxer insieme al Dipartimento di Matematica dell’Università permetterà infine di ricordare la figura del matematico padovano da cui lo stesso Dipartimento prende il nome: Tullio Levi Civita, che offrì un contributo imprescindibile alla teoria della relatività di Einstein e seppe schierarsi contro il fascismo, perdendo così il proprio impiego presso l’Ateneo (martedì 24 ore 21, Sala dei Giganti, Palazzo Liviano).

L’Università di Padova sarà presente anche al Salone del Libro di Torino, dove si terranno le conferenze di Joseph Stiglitz (ore 18.15, Sala azzurra), Tahar Ben Jelloun (venerdì 20, ore 15.30, Sala azzurra), e Jokha Alharthi (domenica 22, ore 15.15, Sala blu).

Tutte i dettagli sul sito 800anniunipd.it

 

Cerca