DESCRIZIONE
In occasione della Festa della Liberazione, l'Amministrazione Comunale di Figino Serenza presenta “LA DIFESA DEL GIUSTO”, lettura scenica dedicata al partigiano Giancarlo Puecher, medaglia d'oro al valor militare.
Giancarlo Puecher Passavalli è una delle figure più rilevanti della Resistenza Lombarda. Catturato a soli vent’anni, respinse una proposta di fuga per non compromettere i compagni arrestati con lui. Profondamente religioso, al momento della fucilazione volle perdonare i componenti del plotone d’esecuzione.
Il racconto ripercorre gli ultimi tragici giorni della sua vita e il processo farsa al termine del quale i fascisti, nella notte fra il 20 e il 21 dicembre 1943, lo fucilarono a Erba.
Queste le parole di Giancarlo nella sua lettera-testamento, scritta poche ore prima dell’esecuzione:
"Muoio per la mia Patria. Ho sempre fatto il mio dovere di cittadino e di soldato. Spero che il mio esempio serva ai miei fratelli e compagni. […]. Viva l’Italia. L’amavo troppo la mia patria, non la tradite […] Perdono a coloro che mi giustiziano, perché non sanno quello che fanno e non pensano che l’uccidersi tra fratelli non produrrà mai la concordia […] Ho sempre creduto in Dio e perciò accetto la Sua volontà."
Introduzione: Mario Porro
Interpretazione: Christian Poggioni
Testo originale: Gianfranco Beltramini e Natalina Rolt
Drammaturgia: Emilio D’Agostino
Musica originale: Adriano Sangineto
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Christian Poggioni, Mario Porro, Gianfranco Beltramini, Natalina Rolt, Emilio D’Agostino, Adriano Sangineto