DESCRIZIONE
Una maestra che legge, in un appuntamento fisso della settimana, un paragrafo di una storia.
Libri - adatti all'età - che parlino di bambini e del loro rapporto con gli adulti ma anche della società in cui viviamo, complessa, sfaccettata.
Una lettrice (e libraia) che incontra la classe per parlare con i bambini, per capire se questo libro li ha coinvolti, se è piaciuto/dispiaciuto, se ha fatto "spuntare" domande incominciando, tutti insieme, a parlare di una storia e a immedesimarsi.
Le tre classi prime coinvolte, con bambini che stanno iniziando a leggere, entreranno nel mondo della lettura accompagnati dalla voce della maestra e dal confronto con la lettrice e leggeranno insieme - fino alla fine di Maggio - tre libri: piccoli momenti di lettura sperando che sia l'inizio di un lungo, entusiasmante, viaggio.
LIBRIAMOCI 2025 - 19/02/2025: la maestra Maria Giovanna Elia, dopo aver selezionato tre titoli da leggere ad alta voce su proposte della libraia, inizia a leggere un libro in ognuna delle tre prime che segue; l'appuntamento è di 15 minuti di lettura, una volta a settimana, con il tempo di parlarne con gli alunni - se lo chiedono.
Nei 3 mesi successivi, le letture continuano, i bambini si appassionano alle storie e la libraia va a trovarli per leggere loro un paragrafo di quello che è diventato il "loro libro" condividendo con ogni classe i momenti più divertenti o rispondendo a domande e facendone.
IL MAGGIO DEI LIBRI 2025 - 21/05/2025: la maestra Maria Giovanna ha terminato la lettura dei libri raccogliendo pensieri, disegni, opinioni; la libraia ritorna nelle classi per fare, insieme alla maestra, un gioco per acchiappare, come fossero echi segreti, le emozioni suscitate da questi PICCOLI MOMENTI DI LETTURA.
"Nonnamatta e la caccia ai mostri" di Moni Nilsson, Iperborea
"Il trattamento Ridarelli" di Roddy Doyle, Salani
"Piume in libertà" di John Yeoman e Quentin Blake, Camelozampa
Tra gli albi che la libraia ha letto per presentarsi e salutare i bambini alla fine del percorso: "Cane zoppo" di Giulia Pastorino e Marisa Vestita, Ed. Clichy; "Indovina che cosa sono!" e "Non si toglie!" di Shinsuke Yoshitake, Salani; "Pesce Chiappa" di Pauline Pinson e Magali Le Huche, La Nuova Frontiera Junior.