DESCRIZIONE
TAZEBAO, giunto alla sua quarta edizione, è un progetto di promozione digitale della lettura, ideato e curato dalla Associazione “Leggere per…” in collaborazione con Liber Liber OdV. Il progetto, nato sperimentalmente in due Municipalità dell’area flegrea metropolitana, si è diffuso su tutto il territorio cittadino.
Cosa è TAZEBAO? È una piccola biblioteca murale, un poster, accessibile a tutti e a tutte, adulti e ragazzi, che contiene una trentina di racconti, divisi in varie sezioni, liberamente scaricabili attraverso il QR code associato a ciascun titolo. Una biblioteca ideale per chi ha pochi minuti o per chi si vuole avvicinare gradualmente al modo dei libri. Una iniziativa che intende rendere la cultura sempre più accessibile a tutti e promuovere la lettura con un gesto facile: basta inquadrare i codici QR!
Il progetto si propone di:
• intercettare un pubblico che solitamente non utilizza o non conosce il servizio bibliotecario;
• promuovere la lettura in ambienti e spazi abitualmente frequentati dai cittadini ma che normalmente non sono caratterizzati da un’offerta culturale;
• ridurre la distanza fisica e psicologica tra libri e lettori potenziali;
• sviluppare relazioni aperte e inclusive tra la biblioteca e la sua comunità, con particolare attenzione al coinvolgimento del mondo della scuola.
Per la produzione delle copertine dei testi scelti per il poster sono stati coinvolti/e, attraverso una Call for Artists, gli alunni e le alunne di 11 scuole. La partecipazione delle scuole è stata entusiastica, ci sono pervenuti i lavori di oltre 1.200 alunni. Per non lasciare nessuno escluso, visto che l’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere, catturare nuovi lettori, oltre al poster abbiamo stampato segnalibri personalizzati per ogni copertina prodotta. Così il segnalibro, che tradizionalmente sta tra le pagine di un libro per “tenere il segno”, conterrà un libro da leggere attraverso il suo QRcode.
Quest'anno l'evento si articola in 2 iniziative: uno SPOILER del Manifesto, con presentazione di una piccola frazione delle opere il 23 aprile dalle 15,30 in occasione della Giornata Mondiale del Libro, organizzata con il Comune di Napoli presso la chiesa S. Croce e Purgatorio al Mercato.
Il 23 Maggio ore 10-12 Inaugurazione presso Auditorium Porta del Parco di Bagnomi con affissione del primo TAZEBAO e consegna alle scuole degli altri manifesti e dei segnalibri personalizzati.
Il motto di quest’anno? LEGGERE TUTTI, LEGGERE OVUNQUE!
L’iniziativa, inserita già da tre anni nel programma nazionale del “Maggio dei Libri”, è ampiamente documentata sulla pagina Instagram dedicata all’evento, sulla rivista di letteratura per l’infanzia “Pepe Verde” e sulla rivista on line “Pagina tre”.